Lavarsi i denti: bisogna farlo prima della colazione, il motivo

Lavarsi i denti è fondamentale per l’igiene orale ma c’è un’abitudine che è importante e non è molto diffusa: lavarsi i denti prima di fare colazione.

il momento migliore di lavarsi i denti
Spazzolini (Pixabay)

Per una corretta igiene orale bisogna avere cura dei propri denti. Sono fondamentali per permetterci si spezzare e masticare il cibo, ma sono anche fragili. Quindi, il consiglio che abbiamo sempre sentito è lavarli 3 volte al giorno alla fine di ogni pasto principale della giornata.

Lavarsi i denti non basta, è necessario anche pulire la lingua e passare il collutorio per eliminare germi e batteri anche sulle gengive, nel palato, in tutta la bocca. Tuttavia, anche se queste abitudini sono corrette ce n’è un’altra altrettanto corretta e fondamentale ma che non è stata presa in considerazione da moltissime persone.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavare i denti correttamente, i consigli del dentista che migliorano la salute

I denti dovrebbero essere lavati appena svegli, prima di fare colazione. Vi sembrerà strano, ma questa azione è molto importante per la salute. Vediamo le dichiarazioni degli esperti sui motivi per cui è necessario fare così.

Lavarsi i denti: è necessario farlo prima della colazione

lavarsi i denti
Lavare i denti (Pixabay)

Lavare i denti subito dopo aver fatto colazione vuol dire andare ad agire su una bocca che è diventata acida. Quindi, in queste condizioni lo smalto dei denti ne risente a lungo termine. Invece, l’abitudine migliore che si possa avere è quella di lavare i denti appena svegli, prima di fare colazione.

I dentisti spiegano che di notte i batteri prolificano in bocca molto più del giorno. Durante il giorno parliamo, facendo entrare e uscire aria, tossiamo, beviamo acqua e tutte queste azioni impediscono ai batteri di agire. Ma di notte tutte queste azioni non si verificano per molte ore. Quindi, al mattino, è fondamentale, appena ci si sveglia, lavarsi i denti e togliere tutti i batteri che altrimenti verrebbero ingeriti con il cibo.

Inoltre, in questo modo si attiva la salivazione, metodo naturale di protezione della bocca. Insomma, si offre protezione quando arriva il cibo della colazione e la bocca non può diventare molto acida.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavarsi i denti: non va fatto dopo aver bevuto queste cose

Naturalmente anche dopo aver fatto colazione è importante lavarsi i denti, ma non subito. È meglio aspettare circa 30-40 minuti. Nel caso non si possa aspettare così tanto tempo allora sarà meglio sciacquare la bocca con l’acqua prima di passare lo spazzolino con il dentifricio. L’acqua riesce a bilanciare il pH della bocca.

Impostazioni privacy