Rosmarino dentro e fuori la cucina: tutti i modi per usarlo

Erba aromatica dalle molteplici proprietà, il rosmarino può essere utilizzato in molti modi e non solo in cucina, andiamo dunque a vedere come possiamo usarlo.

erba aromatica utilizzi
Rosmarino (Pixabay)

Il rosmarino (rosmarinus officinalis), pianta tipica del Mediterraneo, non è un caso che richiami con i suoi fiori il colore del mare, tant’è che proprio la parola rosmarino, dal latino “ros marinus”, sta a significare “rugiada del mare”.

L’utilizzo di questa erba risale fin dai tempi antichi, quando veniva impiegata durante le cerimonie come ornamento o ancora come antisettico per purificare l’aria dalle malattie epidemiche.

Utilizzato soprattutto in cucina per conferire ai piatti un gusto unico, sia dentro che fuori, il rosmarino può essere utilizzato in tantissimi altri modi, alcuni dei quali poco comuni. Vediamo dunque insieme i modi migliori per usarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Masticare il rosmarino: perché dovremmo farlo ogni giorno

Come utilizzare il rosmarino: ecco tutti i modi possibili per usarlo

utilizzare erba modi
Erbe e rosmarino (Pixabay)

Conosciuto soprattutto come aromatizzante, il rosmarino in realtà è in grado di fare molto di più. Molto utilizzato in cucina non solo per insaporire i cibi, ma anche perché è in grado di favorirne la conservazione grazie alla sua azione antiossidante. Tra le tante altre proprietà ritroviamo quella digestiva e diuretica, ma anche antispasmodica. Il rosmarino può essere inoltre utilizzato come antireumatico, poiché in grado di rafforzare le ossa, e antisettico, poiché agisce efficacemente in caso di febbre e influenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come coltivare il rosmarino: tutto quello che c’è da sapere

Infine, assumere il rosmarino può fare bene in situazioni di debolezza, ansia e stress, perché è un ottimo stimolante. Ora che abbiamo esaminato le sue principali proprietà, cerchiamo in che modo può essere utilizzato fuori dalla cucina. Sono sicura che rimarrai stupito da tutto ciò che si può fare con questa semplice erba!

Modi per usarlo: usa il rosmarino per allontanare gli insetti

Se hai un giardino e le tue piante sono continuamente minacciate dal sopraggiungere degli insetti, può esserti utile sapere che il rosmarino è in grado di allontanarli grazie al suo odore intenso. Non dovrai fare altro che mettere la pianta o il vaso di rosmarino vicino a quella succube degli attacchi di questi fastidiosi animaletti.

Oltre al suo utilizzo in giardino, puoi farne uso anche in casa perché il rosmarino è anche in grado di allontanare gli scarafaggi e zanzare! Mettilo dunque vicino agli infissi di porte e finestre nel primo caso e utilizzalo per creare una lozione nel secondo caso. Per realizzare il tuo antizanzare personale puoi far bollire il rosmarino essiccato in un litro d’acqua per circa 20/30 minuti e poi conservare il liquido in un contenitore. Una volta raffreddato spruzza il composto sulla pelle come un qualsiasi spray.

Modi per usarlo: usa il rosmarino per coprire i capelli bianchi

Usare il rosmarino per coprire i capelli bianchi? Eppure è così! Per evitare le tinte che molto spesso non fanno altro che danneggiare i capelli, ti propongo dunque una soluzione a base di rosmarino. Puoi preparare l’infuso con 3 cucchiaini di rametti e lasciarlo riposare per 30 minuti. Utilizzalo per sciacquare i capelli dopo il consueto lavaggio e vedrai il risultato!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Acqua di rosmarino: proprietà e benefici dell’incredibile bevanda

Non solo per scurire i capelli bianchi, il rosmarino fa bene ai capelli in generale. Si può infatti aggiungere al balsamo, allo shampoo, a oli e impacchi da utilizzare per massaggiare il cuoio capelluto. Vedrai che sarà in grado di migliorarne la circolazione, stimolare la crescita dei capelli, rendere i capelli lucidi e regolare la secrezione sebacea.

Modi per usarlo: usa il rosmarino per eliminare la puzza di sudore

Se i tuoi capi emanano la puzza di sudore nonostante tu li abbia lavati più e più volte, in questo caso il rimedio della nonna è ciò che fa al caso tuo. Prova a unire qualche rametto di rosmarino insieme all’acqua tiepida e otterrai la soluzione ideale per immergere tutti i tuoi capi puzzolenti. Fai agire il composto per qualche minuto, strofina le parti interessate dal cattivo odore con il sapone di Marsiglia e infine risciacqua tutto con l’acqua. Vedrai che una volta asciutti i tuoi abiti non puzzeranno più grazie a questo infallibile rimedio!

Modi per usarlo: usa il rosmarino per ringiovanire la pelle

La famosa acqua della Regina di Ungheria è un vero e proprio elisir di bellezza a base di rosmarino. Non è infatti un caso che la mano della Regina fu chiesta dal giovane Re di Polonia alla veneranda età di 70 anni. Il suo segreto era infatti un distillato realizzato con 10 gocce di olio essenziale di rosmarino fiorito, 2 litri di alcol e mezzo litro d’acqua di rose o di arancio. La preparazione però non era immediata, poiché, prima di essere utilizzato, questo olio essenziale doveva riposare per ben 6 mesi. Trascorso il tempo necessario provate a massaggiare la pelle di viso e corpo con questo olio e noterete la differenza!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Eliminare i cattivi odori in cucina grazie al metodo green del rosmarino

Questi sono solamente alcuni degli usi che potete fare del rosmarino, ma come hai visto utilizzarlo solamente in cucina è davvero un peccato! Fai dunque scorte di questa fantastica erba aromatica e sfruttala al meglio!

Impostazioni privacy