Mal di denti: il rimedio naturale alla portata di tutti

Quando si ha mal di denti, il dolore più fastidioso che ci sia, c’è un rimedio naturale alla portata di tutti che forse viene sottovalutato.

mal di denti rimedi
Mal di denti (Pixabay)

Il mal di denti probabilmente è uno dei dolori più fastidiosi e insopportabili che ci siano. Parte dalla bocca, certo, ma poi coinvolge i nervi, la mandibola, viene il mal di testa e tanto altro. In molti, poi, non riescono ad andare dal dentista senza sentire paura o ansia pensando agli strumenti che userà per trattare il problema.

Le cause di un dolore ai denti possono essere diverse. Può trattarsi di gengive infiammate, potreste aver digrignato i denti durante la notte, potreste aver usato male e in modo aggressivo lo spazzolino o il filo interdentale. Infine, ovviamente, può trattarsi di una carie, più o meno profonda. Ma, invece, di prendere dei farmaci per alleviare il dolore, ci sono dei rimedi naturali per poterlo fare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavarsi i denti: bisogna farlo prima della colazione, il motivo

Uno dei rimedi naturali più efficace che tutti abbiamo in casa è l’aglio. Ma vediamo come questo ingrediente può migliorare la situazione in bocca e ridurre dolore e infiammazione.

Mal di denti: un rimedio naturale efficace è l’aglio

aglio
Aglio (Pixabay)

L’aglio è usato da sempre come condimento in cucina ma anche come medicinale. Nonostante alcune persone se ne tengono bene alla larga per il suo odore pungente, in realtà è un vero toccasana per la salute. Ricordiamo che si tratta di un bulbo che appartiene al genere Allium e alla famiglia delle Alliacee. Il suo nome scientifico è Allium sativum e ha origine in regioni di montagna.

Ha davvero molti benefici, può mantenere nella norma la pressione, il livello di glicemia e colesterolo cattivo. Può anche alleviare il mal di denti. Questo riesce a farlo grazie ad un componente che si chiama allicina. Attenzione, però, questa sostanza non è presente nell’aglio nè nella polvere. Si crea quando gli spicchi di alio vengono tagliati, macinati, schiacciati. Solo in quel momento si può avere l’allicina, un potente antibatterico e antimicrobico.

Si può usare uno spicchio d’aglio, quindi, masticandolo con il dente che fa male. Oppure si può schiacciare e inserire nella pasta o in qualche altro alimento. È molto importante sapere che comunque darà alito cattivo e gonfiore intestinale come effetti collaterali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Olio e aglio: come assumerli per abbassare il colesterolo

Alcune persone potrebbero essere più sensibili di altre, alcuni anche allergici. Quindi, bisogna prestare assoluta attenzione, chiedere ad un esperto. Se non si può fare, non rischiate e usate semplicemente del ghiaccio per il vostro dolore ai denti. Vi aiuterà lo stesso.

Impostazioni privacy