Ora legale 2022, perché fatichiamo ad adattarci: “Aumentano pure i suicidi”

I motivi che portano al sorgere di tante conseguenze negative sia dal punto di vista fisico che mentale. Sarà così anche con l’ora legale 2022.

Una donna dorme con una sveglia poco lontano
Una donna dorme con una sveglia poco lontano (Pixabay)

Ora legale 2022, ci saranno anche quest’anno delle conseguenze a livello fisico e mentale. Cosa che avviene ad ogni cambio di lancetta. Questo succede perché il nostro orologio biologico subisce dei cambiamenti da un giorno all’altro. Il fatto di avere un’ora di sonno in meno avrà il suo peso.

Poi c’è chi reagisce meglio e chi meno. La conseguenza principale è che il nostro giorno di festa durerà sessanta minuti di meno. Sul piano pratico, anche l’ora legale 2022 contribuirà ad un risparmio di energia elettrica, dal momento che le giornate si allungheranno facendo si che le luci vengano accese in ritardo.

Ma in merito alle risposte date dall’organismo, l’introduzione dell’ora legale 2022 così come dello spostamento di lancette in generale necessita di un periodo di adattamento. Tra i disturbi principali si riscontra un peggioramento del sonno, cosa che avviene anche quando arriva il momento di introdurre l’ora solare, in autunno.

Potrebbe interessarti anche: Quando dovremo cambiare le lancette: la data

Ora legale 2022, come mai tutti questi sconvolgimenti?

Perché succede questo? Perché si ha una alterazione del nostro ritmo circadiano, ovvero proprio dell’orologio biologico interno. Si ha in particolare un debito di melatonina, la cui sintetizzazione avviene al buio, durante il sonno. L’ora legale manda un pò in confusione questo sistema, e quasi si viene a creare un effetto jet lang, in cui andiamo facilmente in fase di “stordimento”.

Potrebbe interessarti anche: Impianti fotovoltaici, la guerra azzera i permessi: “Più facile installarli”

Tutto questo comporta anche dei problemi di concentrazione. Con tutte le complicazioni del caso che riguardano l’ambito lavorativo e non solo. Anche guidare risulta inficiato in maniera diretta da questa situazione sfavorevole, come attestato da alcuni studi.

Potrebbe interessarti anche: Bolletta della luce, il consiglio vitale per risparmiare centinaia di euro

Statisticamente aumentano infatti gli incidenti alla guida ed anche sul lavoro, nel periodo che fa subito seguito al ritorno in vigore dell’ora legale. Così come si riscontra sistematicamente anche un aumento dei casi di suicidio. Altra statistica sempre confermata da appositi studi.

Impostazioni privacy