Cosa succede alle persone diabetiche se consumano meno cibo lavorato

Un recente studio ha studiato il fatto che le persone diabetiche se consumano del cibo meno elaborato di sera potrebbero vivere più a lungo. Ecco perché.

mangiare cibi lavorati
Diabete (AdobeStock)

Gli orari dei pasti dovrebbero essere in linea con l’orologio biologico. Esso è un processo naturale e interno che regola il ciclo sonno-veglia e si ripete ogni 24 ore. Questo orologio biologico è anche chiamato ciclo circadiano. I risultati a favore della salute per le persone con diabete possono essere migliorati se alcuni alimenti vengono consumati in momenti diversi della giornata.

A Washington, Stati Uniti, un nuovo studio ha messo in evidenza che le persone con diabete che mangiano meno cibi elaborati di sera potrebbero vivere più a lungo. Lo studio è stato pubblicato sul The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Gli orari dei pasti dovrebbero essere in linea con il ciclo circadiano, e i cambiamenti nella salute sono più che evidenti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Diabete e zucchero di canna: cosa succede al nostro corpo

Come le persone diabetiche dovrebbero approcciarsi al cibo

diabetici e cibo
Cibo salutare (Unsplash)

Lo studio ha osservato che mangiare patate al mattino, cereali integrali nel pomeriggio, verdure e latte la sera, e in generale meno carne lavorata è associato a una migliore sopravvivenza a lungo termine nelle persone con diabete. Le linee guida nutrizionali e le strategie di intervento per il diabete dovrebbero integrare i tempi ottimali di consumo degli alimenti in futuro.

Ti potrebbe interessare anche >>> In una dieta è preferibile il cibo freddo a quello caldo? Parola agli esperti

I ricercatori hanno analizzato i dati di circa 4.500 persone con diabete dal National Health and Nutrition Examination Survey, per determinare il loro rischio di morte per malattie cardiache. Hanno scoperto che le persone con diabete che mangiavano patate o verdure amidacee al mattino, cereali integrali nel pomeriggio e verdure scure come i broccoli e latte la sera avevano meno probabilità di morire di malattie cardiache. Quelli che invece mangiavano molta carne lavorata la sera avevano più probabilità di morire di malattie cardiache. Questo riporta il fatto che l’alimentazione è fondamentale per chi soffre di diabete, e quindi le persone devono stare attente al tipo di cibo che consumano.

Impostazioni privacy