Orchidea, rami spezzati: il prodotto naturale perfetto da usare

Se la vostra orchidea presenta dei rami spezzati non c’è da temere per la sua salute, potete risolvere tutto con un prodotto naturale.

come curare l'orchidea
Orchidea (Pixabay)

Le orchidee sono tra i fiori più belli e più ricercati, sia da chi ha il cosiddetto pollice verde sia da chi è poco esperto di questo settore. L’orchidea è una pianta di origine tropicale, dunque abituata ad un clima caldo ed umido. Ma con il tempo si è diffusa ovunque e ha una capacità di adattamento straordinaria. Per questo motivo prendersene cura non è così difficile.

Ci sono moltissime varietà di orchidea con forme e colori diversi. Tuttavia, quella più diffusa è la Phalenopsis. Il nome deriva da “phaleana”, ossia farfalla, per la forma dei suoi fiori. Sono piante in grado di donare una bella atmosfera all’ambiente, ma possono accadere dei piccoli inconvenienti. Ad esempio, vi è mai successo di vedere nella pianta dei rami spezzati?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea: i parassiti che possono attaccare la pianta

Capita spesso che si verifichi questa situazione, ma vediamo i motivi per cui accade e un possibile rimedio usando solamente un ingrediente. Si tratta di un prodotto totalmente naturale che avrete già a casa. Ve lo anticipiamo: è la cannella. Ecco qui di seguito tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Orchidea, rami spezzati: la cannella può risolvere il problema

orchidea
Orchidea (Adobe Stock)

Se un rametto della pianta ha preso una direzione verso il basso, la forza di gravità lo tirerà sempre più giù e il tutto verrà aggravato dal peso del fiore. Per questa serie di fattori può accadere che uno o più rametti si spezzino. Ma non c’è da temere per la salute della pianta. La situazione si può risolvere.

Se c’è un rametto in bilico l’unica cosa da fare è eliminarlo completamente con delle cesoie sterilizzate. In questo modo la pianta riceverà la spinta giusta per farne crescere un altro in poco tempo e molto più forte. Se, invece, il ramo si è già completamente spezzato allora bisogna usare come medicina la cannella. Questa spezia ha delle formidabili proprietà antibatteriche e antimicotiche, perfette per curare le ferite di una pianta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, cubetti di ghiaccio per innaffiarla: è un grande errore

Quindi, come se la polvere di cannella fosse un medicinale, prendetene un po’ e applicatela nel punto in cui il ramo si è spezzato. Vedrete che la ferita guarirà in poco tempo e i nuovi germogli arriveranno prima di quanto pensate.

Impostazioni privacy