Ricongelare un prodotto già scongelato: ecco cosa può succedere

Se hai già scongelato un prodotto ma per un motivo o per un altro lo vuoi ricongelare, allora prima di farlo leggi attentamente ciò che potrebbe succedere. 

congelare di nuovo verdure
Verdure scongelate (Pixabay)

Il fatto di chiedersi se è possibile ricongelare un prodotto che è stato precedentemente scongelato è una domanda piuttosto comune di fronte alla quale non sempre riusciamo a trovare una risposta.

Questa dipende infatti da diversi fattori e dal tipo di prodotto che si vuole ricongelare. Inoltre, la questione è molto più complessa di quanto sembri, ecco perché non è semplice rispondere con un sì o con un no. Andiamo dunque a vedere a che cosa dovresti fare attenzione se hai intenzione di ricongelare un prodotto già scongelato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come congelare zuppe, passati e vellutate, i consigli di Benedetta Rossi

È possibile ricongelare un prodotto già scongelato?

ricongelare cibi
Prodotti surgelati nel supermercato (Pixabay)

Rispondendo subito alla domanda che affligge molti consumatori, possiamo dire che è possibile ricongelare un prodotto precedentemente scongelato, ma solo se questo è stato precedentemente cotto. Al contrario, dunque, nel caso in cui il prodotto non fosse stato cotto questo processo è da evitare. Il rischio in questo caso è che vi sia una contaminazione da parte di virus e batteri presenti in origine nel cibo crudo.

Ciò avviene perché il processo di congelamento non porta all’uccisione dei microrganismi che abitano gli alimenti, ma impediscono solamente il loro proliferarsi. Cuocere cibi congelati è dunque fondamentale proprio per eliminare la maggior parte dei microrganismi in essi presenti. Per risolvere qualsiasi dubbio consulta sempre le istruzioni riportate sulle etichette dei cibi surgelati. Qui troverai anche la modalità corretta per scongelarli.

In qualsiasi caso è raccomandato non scongelare gli alimenti a temperatura ambiente, perché i microrganismi potrebbero riacquistare vitalità e quindi proliferare. Lo scongelamento dovrebbe quindi avvenire in frigorifero, a bagno maria o nel forno a microonde, cambiando l’acqua ogni 30 minuti per accelerare il processo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Scongelare le verdure: ecco alcuni metodi per non rovinarle

Cerca però di non effettuare questa procedura immergendo direttamente gli alimenti nell’acqua perché altrimenti si potrebbe verificare una perdita di nutrienti.

Impostazioni privacy