Crampi muscolari notturni: le possibili patologie

Può accadere di sentire dei crampi ai muscoli del proprio corpo anche di notte, questi possono essere sintomi di alcune patologie.

dolori notturni patologie
Uomo con dolore al braccio (Pexels)

Moltissime persone soffrono di crampi muscolari. Questi sono delle contrazioni di un muscolo o di un gruppo di muscoli improvvise e molto dolorose. Possono passare in breve tempo spontaneamente come richiedere un piccolo aiuto. Ci sono diverse cause che possono indurre un fenomeno simile.

Nei campi di calcio si vedono spesso calciatori fermarsi e buttarsi a terra per i crampi. Può capitare, infatti, mentre i muscoli sentono uno sforzo eccessivo durante il lavoro. Ma possono verificarsi anche per affaticamento, per una posizione scorretta mantenuta a lungo, oppure per disidratazione. La cosa più fastidiosa, però, è quando questi crampi muscolari arrivano di notte, svegliando la persona dal dolore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crampi alle gambe: le possibili cause e che cosa fare

Alla base di questi dolori acuti e improvvisi potrebbero esserci delle patologie e, quindi, è necessario rivolgersi subito ad un medico. Ma vediamo quali patologie potrebbero causare tutto questo.

Crampi muscolari: le patologie che possono causarli

crampi alle gambe
Crampi alle gambe (Adobe Stock)

Abbiamo detto che disidratazione, una posizione scorretta tenuta troppo a lungo possono causare crampi e lo possono fare anche di notte. Alcuni farmaci, inoltre, come i diuretici, possono essere i colpevoli, come possono esserlo, però, alcune patologie. La prima a cui fare attenzione è sicuramente il diabete.

Subito dopo bisogna pensare al sistema circolatorio e al sistema nervoso. I crampi potrebbero essere dovuti al restringimento di vasi sanguigni, principalmente le arterie, che possono causare problemi nel portare il sangue nelle gambe. Oppure potrebbe essere una compressione su alcuni nervi della colonna vertebrale o della zona lombare. Ma potrebbero anche essere patologie legate ai muscoli oppure a livello neurologico.

Dopo queste informazioni è evidente che bisogna rivolgersi al medico per poter fare tutti gli accertamenti del caso. Potrebbero esserci cause del tutto innocue come potrebbero esserci cause più gravi che richiedono un intervento.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crampi intercostali: come prevenirli con gli esercizi giusti

In ogni caso, è utile mantenersi sempre idratati e fare un po’ di stretching, anche prima di andare a dormire. In questo modo si possono evitare i crampi e passare una notte più tranquilla.

 

Impostazioni privacy