I supermercati più convenienti dove andare a fare la spesa: la classifica

Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più convenienti in Italia, vediamo quali sono e dove conviene andare a fare la spesa.

I migliori supermercati
Supermercato (Adobe Stock)

Continuano i rincari su alcuni alimenti specifici a causa degli scontri che si stanno consumano in Ucraina. Per fare fronte a questa impennata di costi, Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più convenienti in cui poter fare la spesa in questo momento storico particolare.

Supermercati: i più convenienti del 2022, la classifica

Non bastavano i rincari delle bollette di luce e gas, ma si è aggiunta anche un’impennata collettiva dei prezzi di alcuni alimenti specifici del supermercato. A causa del blocco di produzione verificatosi in occasione del conflitto tra Russia e Ucraina, molti beni essenziali come grano, olio di semi, verdura fresca, margarina e farina hanno subito un incremento di prezzi senza precedenti.

Supermercati più economici
Scaffali del supermercato (Foto Pexels)

Come conseguenza una corsa sfrenata agli scaffali per accaparrarsi gli ultimi prodotti ad un prezzo ancora vantaggioso. A questo proposito, Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più convenienti in cui è ancora possibile fare la spesa risparmiando.

Potrebbe interessarti anche: I supermercati più convenienti in Italia: quali sono e come scegliere il migliore

Il report di Altroconsumo: dove andare a fare la spesa

I dati sono sempre più allarmanti. L’inflazione sui beni di prima necessità è salita del 12%, mentre le bollette non accennano a diminuire, così come gli stipendi degli italiani rimangono invariati.

Come è possibile dunque risparmiare in questo particolare momento storico? Altroconsumo ha analizzato 599 supermercati italiani, 230 ipermercati e 319 discount. L’analisi è stata condotta in base ai prezzi di oltre un milione e mezzo di prodotti venduti in questi supermercati.

Potrebbe interessarti anche: I supermercati più convenienti in Italia: quali sono e dove si trovano

Su quelli più convenienti, Altroconsumo ha affidato un indice di competitività attraverso un punteggio che va da 1 a 100. Vediamo la classifica:

  1. Esselunga Superstore (114 punti);
  2. Esselunga (110 punti);
  3. Carrefour (109 punti);
  4. Conda (107 punti);
  5. Pam (106 punti);
  6. Eurostar (106 punti);
  7. Ipercoop (106 punti).

Gli italiani sono in allarme e il Made in Italy è sempre più a rischio. Come specificato in un comunicato ufficiale di Coldiretti: “Senza accordo sul prezzo del pomodoro per pochi centesimi al chilo rischia tutta la produzione di salsa e passate Made in Italy.” L’Italia deve mettere a disposizione tutte le sue risorse per venire incontro alle famiglie in difficoltà.

Impostazioni privacy