Dolce cremoso al caffè senza zucchero: la ricetta pronta in 5 minuti

Dolce cremoso al caffè senza burro e zucchero: l’alternativa al tradizionale tiramisù, pronta in 5 minuti, con pochissime calorie. 

Dolce senza zucchero
Budino al caffè (Adobe Stock)

Voglia di tiramisù, ma la dieta chiama a rapporto? Niente paura, esistono tantissime varianti dietetiche di questo golosissimo dolce al caffè. Ad esempio: il dessert cremoso che sostituisce il mascarpone con lo yogurt greco, senza rinunciare alla bontà del suo avversario. Vediamo la ricetta.

Dolce cremoso al caffè: pronto in 5 minuti con solo 100 Kcal

Il tiramisù è il dolce preferito dagli italiani che rende protagonista una vera istituzione per gli abitanti del Bel Paese: il caffè. Un concentrato di zucchero, caffè, uova e mascarpone per addolcire immediatamente le giornate con gusto.

Budino al caffè
Caffè (Pixabay)

Ma come fare se si è a dieta? Per tutti coloro che non possono consumare le uova crude (come moltissime donne in gravidanza) o semplicemente per chi volesse tenersi in forma, esistono moltissime varianti dietetiche del tiramisù. In particolare, il dolce cremoso al caffè che sostituisce il mascarpone con un magrissimo yogurt greco, senza zuccheri e senza uova. Vediamo la ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Budino allo yogurt al profumo di limone e zenzero: light e super delizioso

Ingredienti e procedimento: dolce cremoso al caffè

Se vi avanza una tazzina di caffè a fine pasto, non buttatela via. Potrete realizzare un dolce golosissimo e dietetico in 5 minuti, con solo 100 Kcal. In abbinamento un magrissimo yogurt greco e i semi di chia, fonte di omega 3 e omega 6, ricchi di fibre, antiossidanti e acidi grassi.

Potrebbe interessarti anche: Biancomangiare alle mandorle: il budino con pochissime calorie, la ricetta

Insomma nutrienti fondamentali per la dieta di tutti. Vediamo gli ingredienti necessari per il dolce al caffè:

  • 2 cucchiai di semi di chia;
  • 120 ml di caffè;
  • yogurt greco;
  • miele o dolcificante;
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.

Il procedimento è davvero rapido e semplicissimo. In una ciotola, mescolare i semi di chia con il caffè e l’estratto di vaniglia fino ad amalgamare il composto rendendolo omogeneo. Aggiungere il miele o un dolcificante naturale per addolcire il cremoso al caffè. A questo punto, lasciare riposare in degli stampini da budino per tutta la notte. Si può consumare il budino con dello yogurt greco o della frutta secca a piacere.

Impostazioni privacy