La dieta nordica è migliore se confrontata con altre: lo studio

La dieta nordica si è rivelata essere migliore sotto molti punti di vista rispetto ad altri tipi di dieta. Ma vediamo le conclusioni della ricerca.

dieta
Ribes (Pixabay)

Le diete sono sempre fatte su misura per le persone quando hanno intenzione di dimagrire. Ma la dieta non è il regime alimentare che serve a dimagrire, è il regime alimentare e basta. Quindi, ci sono delle diete che sono tipiche dei vari Paesi e delle varie zone del mondo.

Ad esempio, tutti conoscono la dieta mediterranea che include prodotti tipici dell’area mediterranea come l’olio d’oliva. Negli ultimi anni, però, si sta diffondendo un po’ ovunque la dieta nordica, ovvero il regime alimentare tipico dei Paesi freddi del nord. Sono stati condotti degli studi per mettere a confronto le altre diete con quella nordica. I risultati sono stati chiari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta nordica: cosa si mangia e tutte le caratteristiche

In particolare, sembra che agisca in modo da diminuire maggiormente i rischi di malattie cardiovascolari. Ma vediamo che ricerca è stata condotta e le conclusioni a cui sono arrivati gli studiosi.

Dieta nordica, la migliore: lo studio

cibo
Dieta (Adobe Stock)

Lo studio arriva dalla Danimarca e ha preso in considerazione circa 200 persone, ognuno abituato con la propria dieta. Erano tutti in sovrappeso, sui 55 anni e con sindrome metabolica. Per una prima parte, ovvero per un mese, tutti i partecipanti hanno mangiato seguendo la loro dieta abituale. Poi, gli studiosi hanno consegnato in modo casuale ad alcuni la dieta nordica.

Naturalmente queste persone erano continuamente controllate e monitorate e avevano l’obbligo di sottoporsi ad esami periodici. Le diete erano fatte in modo da mantenere il peso delle persone e non farle dimagrire, le calorie erano le stesse anche se gli alimenti attraverso cui assumerle erano differenti. Alla fine dell’esperimento quelli che avevano seguito la dieta nordica avevano più metaboliti.

Questo significa una migliore condizione del glucosio, del colesterolo e un abbassamento dei trigliceridi. Nessuno ha perso peso come era nelle intenzioni dei ricercatori ma di fatto, chi ha seguito la dieta dei Paesi del nord ha migliorato molti aspetti del proprio organismo diminuendo il rischio di patologie cardiovascolari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta dei 3 giorni per sgonfiarsi e depurare l’organismo: i pro e i contro

Lo studio ha qualche anno. Nel frattempo sono stati fatti altri approfondimenti e questo metodo è stato usato anche per altre diete e per individuarne i benefici.

Impostazioni privacy