Usare il limone come digestivo: un aiuto dopo i pasti

Il limone può essere un ottimo digestivo e un aiuto naturale dopo i pasti. Vediamo tutti i dettagli e tutti i benefici di questo frutto.

limone benefici
Piatto con limone (Pixabay)

Spesso le persone si accorgono troppo tardi di aver mangiato male durante la cena, oppure di aver mangiato troppo. Allora che cosa fanno? Ricorrono al classico digestivo nella speranza di non sentire quella sensazione di pesantezza, bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo.

Ci sono vari tipi di digestivi che possono aiutare ad assorbire meglio tutto quello che si è ingerito, che può alleviare i fastidi e i disturbi. Tra questi c’è anche il limone. Non farete di certo fatica a reperirlo, probabilmente avete una bella pianta di limone in giardino, oppure li avete appena acquistati al supermercato. Il limone, si sa, sta bene su tutto e si può usare in mille modi. Il frutto giallo è ottimo per i dolci, sia per il suo succo che per la sua scorza. È ottimo come condimento su carne e pesce, ma si può usare anche per le pulizie domestiche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone e avena: un aiuto per perdere peso

Ad ogni modo, un po’ di limone è proprio l’aiuto che vi serve dopo i pasti per digerire meglio. Vediamo qui di seguito le sue proprietà e poi come riesce ad essere utile anche come digestivo.

Limone come digestivo dopo i pasti: i dettagli

limoni utili per la salute
Limoni (Pixabay)

Iniziamo con un ripasso scientifico sul limone. Si tratta di un frutto considerato dagli esperti una fusione tra l’arancio e il cedro. Cresce sugli alberi, albero o pianta di limone, che porta il suo stesso nome. È ricco di proprietà benefiche come tutti i frutti. Quindi, troviamo molta vitamina C, sali minerali come il calcio e il magnesio, fondamentali per la nostra salute.

Tuttavia, anche se molte persone lo fanno, non è un frutto che si può mangiare a spicchi per la sua acidità. Dunque, è consigliato anche dagli esperti, per evitare troppa acidità sui denti, di diluire il succo con l’acqua, di fare una spremuta. In questo modo non sarà dannoso ma, anzi, riuscirà ad eliminare germi e batteri nella bocca e nella gola.

Ha proprietà sgonfianti, antiossidanti, disinfettanti da sfruttare specialmente dopo i pasti per migliorare la digestione e la salute dello stomaco. Riesce a lavorare i grassi in eccesso nell’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone, assumerlo regolarmente fa bene: tutti i suoi benefici

Insomma, un buon digestivo, ma anche alleato preziosissimo per molte altre cose, il limone è sicuramente la scelta giusta da fare per la propria dieta. Naturalmente i consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista prima di assumerlo regolarmente.

Impostazioni privacy