Lavoretti di Pasqua con bottiglie di plastica riciclate: alcune idee

Vuoi divertirti con i tuoi bambini? Ecco come fare dei fantastici lavoretti di Pasqua con delle bottiglie di plastica riciclate.

Fai da te pasqua
Lavoretti cestino e pulcino (Inran)

Realizzare dei lavoretti con le bottiglie di plastica riciclate non è un lavoro complicato, infatti possiamo divertirci a farli anche con i nostri bambini, dando “sfogo” alla loro creatività.

Da un semplice oggetto, che ormai abbiamo tutti in casa, è possibile creare cestini, simpatici barattoli porta ovetti e pulcini. Nel seguente articolo vi daremo alcune idee su come creare lavoretti di Pasqua con le bottiglie di plastica.

Idee pasquali: lavoretti con le bottiglie di plastica

Ogni oggetto che ci circonda può essere utilizzato per un Fai Da Te, oggi vedremo come possiamo trasformare, utilizzando forbici, cartoncini, nastri, colla e colori delle semplici bottiglie di plastica.

Cestino pasquale con bottiglia
Cestino con ovetti (Inran)

Se volete anche voi decorare la vostra casa a Pasqua con delle creazioni realizzate con le vostre mani, qui di seguito vi diamo alcune idee su come realizzare cestini, porta ovetti e pulcini.

Cestini

Una delle creazioni più semplici da realizzare riciclando una bottiglia di plastica è il cestino. Quest’ultimo può presentare molte fantasie, basta dare sfogo alla propria creatività.

Per fare la base del cestino basta semplicemente tagliare il fondo della bottiglia. Per realizzare il manico del cestino, invece, basta ritagliare una piccola striscia dalla bottiglia restante. Dopodiché spillare quest’ultima all’altro pezzo di bottiglia formando così il cestino.

Potete decorare quest’ultimo utilizzando dei colori acrilici, o semplicemente attaccando con della colla dei piccoli fiocchi colorati formati da piccoli nastri. Potete anche disegnare o stampare delle uova colorate e attaccarle alla bottiglia o realizzare delle orecchie di coniglio e attaccarle al cestino.

All’interno del cestino potete inserire dell’ovatta, della paglia (quella utilizzata per i cesti di Natale) o anche dei fogli di carta fatti in piccoli pezzi. Dopodiché basta aggiungere solo dei piccoli ovetti di cioccolato, e il cestino pasquale è terminato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come decorare le uova di Pasqua in modo creativo

Barattolo porta ovetti

Una buona idea per riciclare le bottiglie di plastica e decorare casa per Pasqua, è creare un barattolo porta ovetti. Per realizzare tale creazione occorrono: pennarello indelebile, bottiglia di plastica, uno stampo di carta per cupcake, orecchiette da coniglio di carta.

Lavoretti pasquali
Barattolo porta ovetti (Pinterest)

Per creare il simpatico coniglietto (vedi foto sopra), basta tagliare la base e la parte sopra della bottiglia di plastica, in modo tale da poterli incastrare successivamente, dopo aver riempito il coniglietto con i confetti o gli ovetti.

Disegnare sulla parte superiore della plastica gli occhietti e il muso del coniglio. Dopodiché incollare le due orecchie sullo stampo del cupcake, incollare quest’ultimo sul collo della bottiglia ed il coniglietto è pronto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Decorazioni creative con i rami per Pasqua, che bellezza!

Pulcino

Un’altra fantastica idea per le decorazioni di Pasqua, utilizzando le bottiglie di plastica, è creare un pulcino. Per realizzare quest’ultimo ci vogliono: cartoncini colorati (giallo, arancione, bianco e nero), della colla e il fondo di una bottiglia.

Disegnare il corpo del pulcino con il cartoncino giallo, le zampe e il becco con quello arancione, gli occhietti con il bianco e il nero.

Pulcino di pasqua
Pulcino porta ovetti (Inran)

Dopodiché incollare gli occhi e il becco al corpo del pulcino, e attaccare il tutto sul di dietro della bottiglia. Infine attaccare nella parte anteriore della bottiglia le zampette del pulcino e riempire quest’ultimo con degli ovetti (Vedi foto sopra).

È possibile anche disegnare il corpo del pulcino intero sul cartone giallo, incollare gli occhi, il becco, le zampe arancioni. Incollare il fondo della bottiglia al centro del pulcino, inserendo prima al suo interno dei cioccolatini.

Impostazioni privacy