Pulire il pavimento esterno del giardino da muffe e sporco: ecco come fare

Vuoi trascorrere del tempo all’aria aperta fuori in giardino ma è tutto sporco? Ecco come pulire il pavimento esterno del giardino dallo sporco.

Eliminare sporco dal giardino
Bambino spazza il pavimento (Pexels)

Il pavimento esterno del giardino, proprio come il terrazzo, è soggetto a diverse intemperie, rendendo questo posto davvero invivibile.

Sebbene nei mesi freddi non vi sia il desiderio di trascorrere del tempo fuori, con l’arrivo delle belle giornate, tale desiderio cresce.

Per questo motivo arriva il momento di pulire il pavimento esterno del giardino. Ecco alcuni consigli da seguire per rendere il giardino un luogo piacevole in cui trascorrere le belle giornate.

Pulire il pavimento esterno del giardino: ecco come

Pulire il pavimento esterno di un giardino, è uno dei lavori da fare nelle belle giornate. Tuttavia non è una cosa semplice, in quanto bisogna fare attenzione ad utilizzare i prodotti giusti per non rovinarlo. Infatti ogni tipologia di pavimento richiede l’utilizzo di prodotti adeguati tenendo in considerazione il materiale di cui è composto.

Lavare pavimento esterno
Giardino con tavoli e sedie (Pexels)

Qui di seguito alcuni consigli su come pulire i pavimenti esterni del giardino fatti in cotto, in gres e il pavimento ruvido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulire il pavimento con la candeggina: l’errore che hai sempre fatto

Pulire pavimento in cotto

Uno dei materiali più utilizzato per la pavimentazione esterna di un giardino, ma anche di un parco o un terrazzo, è il cotto.

Ma come pulire questo tipo di pavimento? Per effettuare una pulizia generale, ossia quotidiana, è possibile utilizzare un composto di acqua, detersivo e aceto bianco.

Tuttavia se il pavimento ha bisogno di una grande pulizia, è opportuno utilizzare detersivi adatti a questo tipo di pavimento.

Inoltre è possibile utilizzare del detergente acido professionale, utile per eliminare macchie di ruggine, che possono facilmente nascere se vi sono delle sedie e un tavolo di ferro in giardino.

Pulire pavimento in gres

Uno dei pavimenti più porosi, che presentano uno sporco difficile da eliminare, è il pavimento in gres. Infatti quest’ultimo presenta dei piccoli pori dove si annida facilmente lo sporco, per questo è opportuno fare molta attenzione quando lo si pulisce.

Per una pulizia quotidiana, è possibile utilizzare acqua e aceto bianco, con l’aggiunta di bicarbonato nel caso in cui siano presenti macchie difficili da eliminare.

Per una pulizia più profonda è opportuno acquistare detergenti acidi professionali adatti a questo tipo di pavimento ed indicati per superfici a contatto con acque ricche di calcare e depositi minerali. Tali prodotti possono essere utilizzati per un lavaggio manuale o utilizzando una lavasciuga.

Tuttavia è consigliato prima di lavare il pavimento, di eliminare lo strato di polvere con una scopa a setole dure.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Decora il tuo giardino con una curiosa pianta che cresce a ciuffi: la festuca

Pulire altri tipi di pavimenti

Oltre ai pavimenti sopraelencati, vengono utilizzati per l’esterno del giardino anche altri materiali che presentano una caratteristica in comune, ossia sono ruvidi. Come pulirli?

Per una pulizia generale è possibile pulire questi pavimenti con gli stessi prodotti professionali e non, utilizzati per il pavimento in gres.

Tuttavia nel caso in cui siano presenti residui di sigillanti, colle, cemento, stucchi e altri prodotti di manutenzione, è possibile utilizzare un detergente acido solventato. Per altri tipi di residui vi sono solventi specifici.

Impostazioni privacy