Parlare nel sonno è un fenomeno comune: ma può essere pericoloso?

Parlare nel sonno è un fenomeno molto comune, quindi scopriamo insieme tutti i dettagli e vediamo se può essere pericoloso.

disturbi del sonno
Ragazza che dorme (Pixabay)

Forse vi sarà capitato di sentire vostro fratello o vostra sorella, mamma o papà, il vostro compagno o compagna dire qualcosa quando in realtà era ancora completamente addormentato o addormentata. Probabilmente qualcuno della vostra famiglia vi avrà fatto notare che siete voi stessi a parlare nel sonno. Si tratta di un disturbo molto comune.

Prende il nome di sonniloquio e chi ne soffre parla durante il sonno, quando è completamente addormentato. Si manifesta in modi diversi. Ci sono persone che fanno dei veri e propri discorsi, anche se brevi, alcuni dicono frasi sconnesse l’una dall’altra. Poi c’è anche chi pronuncia cose del tutto incomprensibili. Questo fenomeno può verificarsi sia nella fase REM che non.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dormire al buio fa bene alla salute, la luce artificiale è dannosa

Ci sono diversi studi che hanno provato a indagare su questo disturbo, che potreste avere anche voi, cercando di capirne meglio le cause e se si tratta di un fenomeno pericoloso per la salute oppure totalmente innocuo.

Parlare nel sonno: gli studi

come dormire e svegliarsi meglio
Dormire (Pexels)

Dopo aver esaminato molte persone che parlano nel sonno, si è scoperto che si tratta di episodi brevi, in genere che non vanno avanti oltre i 30 secondi. Dalle ricerche effettuate su centinaia di persone pare che il 59% emetta dei suoni come risate, urla, sussurri, lamenti. Ma c’è anche chi pronuncia delle parole e delle frasi, a volte di senso compiuto, a volte no. Inoltre, un dato molto interessante è che spesso si tratta di espressioni volgari.

Può succedere che chi parla si riferisca a se stesso oppure che pronunci parole riferite ad altre persone. Secondo le ricerche il 66% della popolazione potrebbe avere questi episodi durante la notte. Sono maggiormente diffusi, però, nei bambini. Il 50% dei bambini piccoli parla nel sonno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avere sempre il telefonino in mano causa insonnia e disturbi nel sonno

Gli studi per ora sono riusciti a raccogliere tutti questi dati, ma non è stato ancora possibile sapere con certezza la causa di questo comportamento. Molti esperti sostengono che sia collegato ai sogni. Probabilmente alcune persone hanno la forza di recitare quello che stanno vivendo nel sogno nella propria mente.

Parlare nel sonno è pericoloso?

Diversi studi hanno messo in evidenza il fatto che a soffrire maggiormente di questi episodi sono le persone che hanno disturbi mentali, oppure può essere anche la predisposizione genetica. Ma anche l’alcol, lo stress, le droghe innescano il parlare nel sonno. In molti si sono chiesti: ma può essere pericoloso?

Gli studiosi concordano nel dire che nella maggior parte dei casi questo comportamento è innocuo. Certo, poi potrebbe trattarsi di una cosa grave e sintomo di un problema di salute. Nel caso in cui questo parlare disturbi il partner, provocandogli disagio, insonnia, imbarazzo (a volte può capitare di dire nel sonno cose molto imbarazzanti), allora è il caso di rivolgersi ad uno specialista.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come capire se si ha un disturbo del sonno secondo i neurologi

Per migliorare questa condizione, tuttavia, ci sono dei consigli da parte degli studiosi. Innanzitutto, il luogo in cui si dorme deve essere comodo, rilassante e buio. Gli schermi vanno spenti, il cellulare non va usato, sono da evitare alcol e caffeina prima di andare a dormire. Possono aiutare attività rilassanti sia prima di andare a dormire che esercizi al risveglio al mattino.

Impostazioni privacy