Circolazione sanguigna: alcuni esercizi che possono migliorarla

Ci sono alcuni esercizi che possono migliorare la circolazione sanguigna e questo è fondamentale per mantenersi in buona salute.

come migliorare la circolazione sanguigna
Donna in piscina (Pixabay)

Il cuore immette in tutto il nostro organismo sangue che fa arrivare ovunque attraverso i vasi sanguigni. La circolazione sanguigna è fondamentale per la nostra salute e per la nostra sopravvivenza perchè trasporta l’ossigeno in tutti gli organi e i tessuti del nostro corpo. Il sangue, andando in giro per il nostro organismo, porta anche le sostanze nutritive ed elimina quelle dannose.

È naturale, quindi, che avere una buona circolazione è importante ma non così semplice. Il ruolo principale è affidato all’alimentazione e all’esercizio fisico. Infatti, attraverso l’alimentazione possiamo controllare il grasso nel sangue, ovvero il livello di colesterolo cattivo e trigliceridi. Se questi dovessero essere troppi, si formerebbe una placca nelle arterie impedendo al sangue di passare.

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Oltre ad un’alimentazione povera di grassi saturi, fare esercizio regolare può rafforzare i vasi sanguigni e aumentare il flusso sanguigno, in modo da beneficiare di ossigeno e sostanze in tutto l’organismo. Vediamo qui di seguito quali esercizi consigliano gli esperti.

Circolazione sanguigna: alcuni esercizi consigliati dagli esperti

circolazione di sangue
circolazione sanguigna (Pixabay)

Gli esperti consigliano alle persone, soprattutto quelle che possono avere qualche problema di circolazione, di praticare per prima cosa il nuoto. Questo sport riesce a migliorare la circolazione nelle braccia e nel tronco. Un aspetto positivo del nuoto è che non c’è rischio di infortunarsi o è molto basso. Inoltre, bisogna praticare esercizi per le gambe, qualsiasi andrà bene, in modo che il sangue venga stimolato e possa circolare meglio dalla vita alla punta dei piedi.

Per stimolare un po’ tutto il sistema circolatorio, invece, è molto utile fare jogging. In particolare, è molto utile la corsa e il ciclismo perchè permette di creare un ricircolo di ossigeno e di dilatare tutti i vasi sanguigni. Infine, gli esperti consigliano sempre lo yoga. Tutti possono fare questa attività che può dare al corpo e alla mente moltissimi benefici. Si tratta di comprimere e decomprimere le vene in continuazione e questo permette una migliore circolazione e un maggiore apporto di ossigeno ovunque.

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Questi sono solo alcune delle attività che si possono fare. È chiaro che in caso di problemi e in presenza di sintomi sarà uno specialista a dare i giusti consigli e le giuste indicazioni sia con i farmaci, sia con gli alimenti e sia con il movimento fisico.

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