Polpette di carciofi, super saporite e light: hanno solo 60 Kcal!

Super gustose e sfiziose queste polpette di carciofi faranno leccare i baffi praticamente a tutti, oltre ad essere buonissime sono anche light, contengono solo 60 calorie

Polpette di carciofi light 60 calorie
Polpette di carciofi (Screenshot video Youtube)

Le polpette sono buone praticamente in qualsiasi modo e fanno sempre felici sia grandi che piccini. Si possono realizzare in moltissime diverse varianti, tutte davvero saporite e sfiziose. Ottime di carne, con le verdure e in molti altri modi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero gustosa e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche coloro che non amano molto le verdure ne andranno matti. Stiamo parlando delle polpette di carciofi, fatte in questo modo possono essere gustate da tutti, anche da chi segue una dieta o vuole semplicemente restare leggero, contengono infatti solo 60 calorie a porzione.

Il procedimento per farle in casa con le proprie mani è un vero gioco da ragazzi, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato infatti è garantito e stupirà tutti. Volete sapere come si preparano queste gustose polpette d carciofi? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento per farle buonissime, non appena le porterete in tavola andranno subito a ruba.

Ecco come preparare gustose e leggere Polpette di carciofi

Polpette di carciofi light 60 calorie
Polpette di carciofi (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto preparare queste squisite polpette in casa è molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Non sapete cosa preparare a cena? Provatele e non ve ne pentirete, accompagnate da uno sfizioso contorno vi faranno fare un figurone.

Gli ingredienti per preparare deliziose e light ‘Polpette di carciofi’ sono:

  • 10 carciofi
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • un uovo
  • 120 gr di mollica di pane
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • 60 gr di scamorza
  • olio extravergine di oliva
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 70 gr di pangrattato per la panatura

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente i carciofi, tagliateli poi a fette sottili. All’interno di una padella antiaderente versate un filo d’olio extra vergine di oliva e fate imbiondire lo spicchio d’aglio, aggiungete quindi i carciofi e fateli cuocere mescolando di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di carciofi con cuore morbido: fritte o al forno

Non appena sotto cotti rimuovete l’aglio, trasferite i carciofi su un tagliere e riduceteli in pezzi molto piccoli. Versateli poi all’interno di una ciotola insieme alla mollica di pane precedentemente ammollata in un po’ d’acqua, il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a cubetti, un pizzico di sale e pepe, la scorza grattugiata di un limone e il prezzemolo.

Con un cucchiaio mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dovrete ottenere un impasto morbido e omogeneo. Copritelo con la pellicola trasparente e tenetelo in frigo per almeno un’ora, così facendo si rassoderà un po’ e sarà più facile realizzare le polpette.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di cavolfiore dietetiche: preparazione super veloce

Trascorso il necessario tempo di riposo con le mani prelevate un po’ di impasto alla volta e date forma alle vostre squisite polpette. Passatele poi nel pangrattato per una deliziosa panatura e subito dopo cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti, dovranno risultare ben dorate.

Non appena sono pronte gustate le vostre buonissime e sfiziose polpette di carciofi con i vostri commensali, sono ottime sia calde che fredde. Super gustose e leggere conquisteranno il palato di tutti, anche quello dei bambini! Buon appetito!

Impostazioni privacy