Single incallito? i possibili motivi per cui non riesci a trovare un partner

Single incallito? i possibili motivi per cui non riesci a trovare un partner potrebbero risiedere nella tua psiche. Prova a pensarci!

Motivi per cui non trovi un partner
Maschera triste rossa (Pixabay)

A tutti può capitare di rimanere single per un po’ e in questo non c’è nulla di male. Anzi, alle volte un periodo di sana solitudine può essere addirittura ringenerante e costruttivo: magari abbiamo bisogno di trovare noi stessi, di mettere chiarezza nei nostri pensieri, darci delle risposte specifiche a dei pensieri che ci turbinavano da un po’. Insomma, non c’è niente di male, nell’essere single. La cosa cambia quando invece non si vuole esserlo eppure non si riesce mai a trovare la persona giusta: magari iniziamo qualche frequentazione ma la cosa si infrange nel nulla di fatto. Questo potrebbe portarci a perdere fiducia nel genere umano, nel perdere le speranze. Molto spesso però le cause di queste “mal riuscite” risiedono proprio in noi e possono avere radici molto profonde. Vediamo qualcuno dei casi principali.

Ti potrebbe interessare anche->Un Posto al Sole, anticipazioni del 30 marzo 2022: Bianca incastrata da…

Se sei single incallito, ecco i possibili motivi per cui non entri in una relazione

Motivi assenza di partner
Coppia felice (Pixabay)

Per prima cosa, quando ci si innamora, la prima fase consiste nell’idealizzazione: la perfezione si è incarnata, così ci sembra, nell’altro. Poi accade qualcosa di molto strano: fisiologicamente la prima fase finisce. Le persone mature riescono a superare la prima fase perché la loro idealizzazione era basata su dati reali, contriaramente a chi invece non è sufficientemente maturo sul’argomento che, all’improvviso, si ritrova con accanto una persona che sente di non conoscere.

Ti potrebbe interessare anche->Primavera, una stagione spirituale: come usarne l’energia

Un altro caso che avviene sovente è invece quello di un trauma irrisolto. Rifuggire l’intimità con una persona potrebbe essere indice di una nevrosi rimossa dall’inconscio: detta in altre parole, potrebbe esserci qualcosa- che non ricordate- che vi porta a fuggire il contatto con un’altra persona. Un rapporto conflittuale con i genitori, ad esempio.

Potrebbe inoltre esserci qualcosa di compromettente nelle vostre capacità di comunicazione: sulla comunicazione le relazioni si reggono per intero, non saper come comunicare vuol dire non avere possibilità di costruire una relazione sana.

Impostazioni privacy