Biscotti proteici al cioccolato e mirtilli: la ricetta con solo 80 Kcal

I biscotti proteici al cioccolato e mirtilli sono perfetti per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto di un dolce per merenda o colazione.

Biscotti dietetici
Biscotti cioccolato e mirtilli (Pinterest, Infinitetaste)

C’è un motivo per cui tutti, ma proprio tutti, amano i biscotti. Friabili fuori, ma morbidi dentro e golosi, ne esistono tantissime varianti! I biscotti proteici al cioccolato e mirtilli hanno pochissimi grassi, zuccheri e calorie e sono perfetti per chi desidera mantenersi in forma.

Biscotti al cioccolato e mirtilli: spuntino proteico con pochi zuccheri

I biscotti al cioccolato con mirtilli sono lo spuntino ideale per chi pratica sport o segue uno specifico regime alimentare. Sono senza zuccheri, senza grassi saturi e golosissimi grazie al tocco di cioccolato al latte o fondente che si può aggiungere.

Biscotti dietetici
Biscotti al cioccolato (Adobe Stock)

La nota di novità è rappresentata dai mirtilli i quali conferiscono un tono acidulo alla ricetta. Per spezzare quindi l’estrema dolcezza del cioccolato, i mirtilli sono l’ideale per bilanciare il tutto. Senza glutine e senza cereali, rappresentano una merenda e una colazione ideale per chi soffre di picchi glicemici improvvisi ed elevati. Vediamo la ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti alla zucca e cioccolato, light e deliziosi: hanno solo 60 kcal

Ingredienti e procedimento

Realizzare questi biscotti è semplicissimo. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • un cucchiaino di dolcificante
  • un pizzico di sale
  • cannella macinata
  • 4 tuorli d’uovo grandi
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di semi di lino macinati
  • estratto di vaniglia
  • 50 grammi di fiocchi di cocco non zuccherati
  • gocce di cioccolato dolce-amaro (o cioccolato tritato) almeno il 70% di cacao
  • mirtilli secchi non zuccherati.

Preriscaldare il forno a 200°. Foderare una teglia con carta da forno. In un mixer dotato di una paletta o in una grande ciotola, sbattete insieme l’olio, il fruttosio, il sale, la cannella e i tuorli d’uovo fino a quando sono lisci e spumosi.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti dietetici senza zucchero: la ricetta low carb facile e veloce

Aggiungere la farina di mandorle, i semi di lino, la vaniglia e le scaglie di cocco e sbattere fino a formare un impasto coeso. Aggiungere le gocce di cioccolato e i mirtilli.
Arrotolare l’impasto dei biscotti in un cilindro, avvolgerlo nella plastica e metterlo in frigo per almeno 30 minuti. Tagliare il cilindro a forma di biscotti e premere leggermente per stenderli.

Cuocere per 15 minuti, o fino a quando i biscotti risulteranno dorati. Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Conservare a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per tre o cinque giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *