Artrosi e Legge 104, le agevolazioni e gli assegni che ti spettano

Quali sono le coperture previste nel caso in cui per l’artrosi Legge 104 e INPS debbano provvedere al sostentamento del soggetto interessato.

Un medico nel corso del suo lavoro
Un medico nel corso del suo lavoro (Freepik)

Artrosi Legge 104, un binomio che interessa diverse persone in Italia, a causa della presenza cronica di questa malattia. Si tratta di un patologia che agisce sulle articolazioni e che ne accelera il grado di usura, fino alla comparsa di importanti disagi a livello fisico.

Chi ne è colpito finisce con  il dovere imparare a convivere con delle limitazioni che riguardano anche alcuni aspetti semplici della propria quotidianità. Le cose tendono a peggiorare man mano che si avanza di età, ma non mancano casi che riguardano soggetti più giovani. La presenza di artrosi è prevista dalla Legge 104, con tale provvedimento che offre copertura adeguata contro questa spiacevole condizione.

Entrando più nello specifico, quali sono le agevolazioni per mitigare la presenza della artrosi dalla Legge 104? Pur non riconoscendo una invalidità nella accezione comunemente propria, c’è comunque una forma di assistenza per i soggetti interessati.

Potrebbe interessarti anche: Legge 104, fino a 660 euro al mese se hai questa condizione

Artrosi Legge 104, qual è l’assistenza prevista

Medico annota delle informazioni
Medico annota delle informazioni (Freepik)

La copertura della Legge 104 scatta in presenza non di artrosi, in verità, ma di artrite reumatoide. E solamente in questo caso. Difatti soltanto in una situazione come questa si fa riferimento ad una “scala di gravità” misurata in percentuale, che offre una minore od una maggiore assistenza in ambito economico e che procede in maniera direttamente proporzionale.

Se il livello di disabilità causato dall’artrite reumatoide raggiunge almeno il 21%, scattano le coperture previste. Difatti la presenza della malattia in questione può causare delle limitazioni al soggetto colpito in ambito lavorativo. Per cui ecco l’assistenza da parte dell’INPS in materia di invalidità civile.

Potrebbe interessarti anche: Pressione alta, come fare per avere i benefici della Legge 104

Del resto ne parla anche la Legge 118/1971, che offre un più che doveroso aiuto per chi non riesce più a vivere con la semplicità di un tempo. Tra l’altro, mentre l’artrosi è degenerativa e legata principalmente all’età, l’artrite reumatoide colpisce indistintamente se si sia giovani o meno giovani.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Casalinghe, da 468 a 1293 euro al mese se hai dai 16 anni in su

Quest’ultima attacca in maniera cronica le articolazioni causando nei casi più gravi anche deformazioni evidenti, e può allargarsi pure ai vasi sanguigni, agli occhi ed ai polmoni.

Impostazioni privacy