Patate filanti alla pizzaiola: un contorno strepitoso, come farle

Vediamo come poter fare un delizioso e saporito contorno, ovvero le patate filanti alla pizzaiola, con questa ricetta molto semplice.

patate ricetta
Patate tagliate (Pixabay)

Il contorno per eccellenza che fa leccare i baffi a tutti ancor prima di sedersi a tavola sono le patate. Le patate sono buone, sono molto nutrienti e, soprattutto, si possono fare in tanti modi diversi. Crude non sono digeribili, ma cotte al forno, fritte in padella, lesse, acquisiscono immediatamente un sapore speciale e unico.

Ci sono persone che vanno pazze per le patate e che le inseriscono in ogni pasto e in ogni ricetta possibile. Oggi vedremo come realizzare un contorno sempre a base di patate, ma un po’ diverso dal solito. Vi daremo tutti gli strumenti per preparare delle deliziose patate filanti alla pizzaiola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate al forno con peperoncino e aglio, una vera squisitezza!

Solamente a leggere vi è già venuta voglia di mangiarle, ma andiamo con ordine. Di seguito troverete tutti gli ingredienti e il procedimento per poterle fare con semplici passaggi e gustarvi un contorno a cena con i fiocchi. Iniziamo subito!

Patate filanti alla pizzaiola: ingredienti e procedimento

 

patate
Patate (Pixabay)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono i seguenti:

  • 500 g di patate lessate
  • 200 g di pomodori pelati
  • 150 g di mozzarella
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • sale
  • origano e basilico

Dovete avere delle patate lesse a disposizione. Dunque, fatele bollire, lasciatele intiepidire un po’ prima di togliere la buccia. Nel frattempo potete occuparvi dei pomodori, schiacciateli con una forchetta per bene. A questo punto prendete una padella e preparate il sugo che dovrà accogliere le patate.

Nella padella mettete un po’ di olio extravergine di oliva, rosolatelo con l’aglio e poi togliete quello in eccesso. Aggiungete i pomodori schiacciati, un po’ di sale, un po’ di origano e lasciate a cuocere sul fuoco medio per una decina di minuti. In questo lasso di tempo, tagliate a cubetti le patate e poi unitele al sugo. Mescolate per bene in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi e le patate insaporirsi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pizzette di patate, sfiziose e semplici: ecco come si preparano

Dopo circa 5 minuti di cottura delle patate insieme al sugo potete aggiungere la mozzarella a cubetti, chiudere con il coperchio e aspettare che si sciolga sulle patate. Alla fine dovete impreziosire il tutto con qualche foglia di basilico. Il piatto è pronto, fumante e gustoso, da servire a cena con la vostra famiglia o con i vostri ospiti. Farete di sicuro una bellissima figura.

Impostazioni privacy