Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di tumore al naso

Uno studio ha scoperto che le sigarette elettroniche aumentano il rischio di tumore al naso, ma vediamo tutti i dettagli di questa ricerca.

sigaretta elettronica rischi salute
Sigaretta elettronica (Pixabay)

Fumare fa male, questa è una verità assodata, provata e dimostrata. Qualche anno fa al posto delle sigarette con tabacco, le persone hanno iniziato a usare le sigarette elettroniche. Questo prodotto ha invaso il commercio e sembrava essere la soluzione ideale per chi non riusciva a smettere di fumare. Infatti, con una percentuale minima di nicotina, oppure del tutto assente, erano considerate migliori per la salute.

Sicuramente fanno meno danni delle sigarette tradizionali, ma la salute non è a sicuro nemmeno con l’utilizzo prolungato delle sigarette elettroniche. Molti studi sono stati fatti in questi anni per conoscere tutti i dettagli di questo prodotto e di cosa comporta il suo utilizzo per le persone. I risultati sono chiari: anche le sigarette elettroniche provocano danni alla salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli effetti della sigaretta elettronica: fumarla fa male alla salute?

Un recente studio, in particolare, ha evidenziato una relazione tra l’uso delle sigarette elettroniche e l’aumento del rischio di tumore al naso. Vediamo, però, maggiori dettagli qui di seguito nell’articolo.

Sigarette elettroniche: aumentano il rischio di tumore al naso

i danni delle sigarette elettroniche
Sigaretta elettronica (Pixabay)

Lo studio di cui stiamo parlando arriva dall’America e ha analizzato le caratteristiche di un gruppo di persone che fumavano sigarette tradizionali e sigarette elettroniche. La conclusione è stata che chi fuma con le sigarette elettroniche ha un rischio molto più elevato di contrarre tumori alle vie nasali, paranasali e gola.

Il rischio è maggiore in questo tipo di prodotti utilizzati e in narghilè appunto perchè si esala dal naso. Rimane il fatto che, in generale, rimangono molto più pericolose le sigarette tradizionali. Pensate che il tabacco può incidere su tutto l’organismo. Riesce a dare “problemi estetici” invecchiando la pelle e ingiallendo i denti. Ma può provocare tumore ai polmoni, danni al cuore. Sono a rischio anche il colon, il seno, la prostata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sigarette elettroniche: individuati effetti collaterali sul cuore

Insomma, è evidente che fumare continua ad essere non salutare per l’organismo e gli studiosi ne danno prova ad ogni ricerca, ad ogni indagine ed esperimento. Alle persone vengono dati tutti i dati e tutta la consapevolezza possibile su questo tipo di abitudine, poi la scelta sta ad ognuno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *