Aumento dei prezzi: i 10 prodotti più cari in questo momento

Aumento dei prezzi: bollette e generi alimentari alle stelle. La lista completa degli ultimi rincari secondo Coldiretti.

Alimenti costosi
Verdure al mercato (Foto Pexels)

Gli ultimi dati di Coldiretti sull’inflazione generale che ha colpito l’Italia nel marzo 2022 non sono rassicuranti. Aumentano i prezzi di alcuni dei generi alimentari più ricercati e venduti al supermercato. La lista completa.

Aumento dei prezzi: la lista dei prodotti più costosi del supermercato

La situazione difficile in Ucraina ha comportato un generale aumento dei prezzi delle bollette di luce e gas provenienti dalla Russia e di alcuni dei generi alimentari più venduti al supermercato.

Alimenti meno convenienti
Frutta (Foto Pexels)

Al primo posto c’è sicuramente l’olio di semi, importato per la maggior parte dalla Russia. Non si tratta solo di alimenti di importazione estera, ma la crisi riguarda tutta la filiera agroalimentare italiana che ha risentito della pesante inflazione di marzo 2022.

L’aumento conseguente delle materie prime non ha aiutato le aziende agricole italiane che sono state costrette ad un rincaro generale dei prezzi di partenza. Come sostiene Coldiretti: “Nelle campagne si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio con incrementi dei costi correnti di oltre 15.700 euro.” Vediamo la lista completa dei cibi coinvolti.

Potrebbe interessarti anche: I supermercati più convenienti dove andare a fare la spesa: la classifica

Beni alimentari più costosi in questo momento

Al primo posto c’è l’olio di semi di girasole, seguito dalla verdura fresca, con prezzi in salita del 17,8%, e dal burro con una percentuale di rialzo del 17,4%. Cifra doppia anche per pasta, pane, farina, gelati, frutti di mare, carne di pollo e frutta fresca.

Le ripercussioni non si sono fatte attendere troppo anche per le aziende agricole italiane. Circa 1 su 10, oggi giorno, non riesce neanche a coprire i costi di produzione per via del rincaro alle stelle delle materie prime.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, anche il latte è un lusso: “Rincari pesanti”

Molti produttori italiani lavorano in una condizione di reddito negativo e sono sul punto di chiudere i battenti. Macchinari, concimi, gasolio, imballaggi con prezzi gonfiati stanno mettendo a repentaglio il futuro di tantissime aziende.

Vediamo ora la lista degli alimenti più costosi, in questo preciso momento storico, al supermercato.

  • Olio di semi (girasole, mais, ecc.) +23,3%
  • Verdura fresca +17,8%
  • Burro +17,4%
  • Pasta +13%
  • Frutti di mare +10,8%
  • Farina +10%
  • Carne di pollo +8,4%
  • Frutta fresca +8,1%
  • Pesce fresco +7,6%
  • Pane +5,8%
Impostazioni privacy