Buccia della mela: le proprietà che fanno bene alla salute

La buccia della mela non va scartata, ma va mangiata esattamente come la polpa, perchè ha delle proprietà molto utili per la salute.

proprietà delle mele
Mele rosse (Pixabay)

La frutta è molto importante per la nostra salute. In particolare, se si è diffuso il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ci sarà un motivo, non vi pare? Il motivo è che la mela ha enormi benefici per la nostra salute, per il nostro organismo e non possiamo privarcene.

Naturalmente non dovete esagerare o mangiare solo mele, questo è ovvio. Ma questo frutto riesce a dare moltissime vitamine, molti sali minerali, ha in indice glicemico basso, ha pochissime calorie. Già questi motivi sono sufficienti per convincere le persone del bisogno di mangiarle, ma c’è di più. Non si deve mangiare soltanto la polpa della mela, ma anche la sua buccia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Girelle di mela e cannella al forno: sono strepitose!

Nella buccia sono contenute molte sostanze che fanno bene, buttarla è davvero uno spreco. Ma vediamo tutti i dettagli delle sostanze che effettivamente sono presenti nella buccia della mela e che cosa può fare la buccia al nostro organismo.

Buccia della mela: un toccasana per la nostra salute

mele
Mele (Pixabay)

Oltre a vitamine, sali minerali e fibre, fondamentali per il nostro organismo, contenute nella polpa della mela, anche la buccia non va assolutamente sottovalutata. Le bucce dei frutti o degli ortaggi a volte possono essere anche più nutrienti della polpa. Nel caso della mela, la buccia contiene la pectina, una fibra solubile, triterpenoidi, che possono essere antitumorali, e la quercetina. Quest’ultima essenziale per prevenire patologie respiratorie.

Naturalmente anche nella buccia sono presenti sali minerali, vitamina C e moltissime fibre che riescono a favorire l’attività dell’intestino. Dunque, alla luce di tutte queste informazioni, possiamo dire con certezza che la buccia del frutto proibito riesce a fare queste cose:

  • Aiuta a mantenere l’equilibrio intestinale;
  • Previene i tumori;
  • Previene malattie degenerative e respiratorie;
  • Mantiene sane le cellule;
  • Mantiene il peso forma;
  • Aiuta la memoria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele rustica, perfetta per il pranzo della domenica: è super soffice

Da adesso in poi, se non eravate abituati a farlo, il consiglio è quello di consumare anche la buccia, ma attenzione. È molto importante lavarla bene e scegliere prodotti biologici per evitare di ingerire residui di pesticidi.

 

Impostazioni privacy