Trucchi di cucina per usare le uova al meglio: ai fornelli

Come usare al meglio le uova: i trucchi in cucina che devi conoscere assolutamente per non sbagliare più nell’uso delle uova

Uova sodo
Uova sodo (Pixabay)

Le uova sono una parte particolarmente importante della nostra cucina, in quanto, grazie anche alla loro estrema versatilità, sono usati in molti dei piatti che vengono proposti. Il loro uso può essere ancora più efficace se si tengono in considerazione alcuni trucchi.

Ti potrebbe interessare anche->Mandorle: valori nutrizionali, calorie, proprietà, benefici, controindicazioni

Trucchi di cucina per usare le uova al meglio, ecco i migliori

Uova trucchi cucina (Pixabay)
Colazione sandwich (Pixabay)

In cucina le uova sono spesso usate. Il problema è che si fa presto a fare danni: sono, è vero, estremamente versatili e piene di valori nutrizionali, però è anche vero che sono fragilissime: non solo a livello fisico, è un attimo romperle- i più pasticcioni sicuramente confermeranno la cosa-ma anche a livello di composizione chimica e di cucina.

Ti potrebbe interessare anche->Dieta pegana: il perfetto incontro tra dieta paleo e vegana

Ecco quindi alcuni trucchi per poterle sfruttare al meglio, senza più segreti di sorta. Cominciamo dalla parte esterna all’uovo, piena di proteine, il cosiddetto albume. Avete presente che spesso diventa molto difficoltoso montarlo a neve e questo non ne vuole sapere di montarsi? questo potrebbe essere dovuto ad una cosa che spesso accade: il tuorlo si è in parte rotto ed è confluito nel “bianco”. Può accadere spesso. Inoltre, per aiutarci a montare la cosa in questione possiamo aggiungere un pizzico di sale o di zucchero, in questo modo faciliteremo il processo.

Aggiungiamo altri due piccoli trucchi da maestro: molto spesso, quando cuciniamo le uova, capita che queste rompano il guscio. Delle uova così servite sembrano assolutamente impresentabili per gli ospiti. Ecco quindi che dovremmo correre ai ripari, aggiungendo all’acqua di cottura un tantino di aceto.

Oppure, avete presente quando, dopo aver sodato le uova, queste si sbucciano con estrema difficoltà? per evitare questa incombenza, possiamo, dopo averle cotte, passarle sotto l’acqua fredda, in modo che la pellicina rimanga attaccata al guscio.

Insomma, così non avrete più dubbi su come le nostre uova vadano cucinate.

Impostazioni privacy