Crema solare e Primavera: istruzioni per l’uso

Crema solare e Primavera: istruzioni per un uso corretto. E’ importante proteggere la nostra pelle ma bisogna anche evitare isterismi

Crema solare quando metterla
Donna che si spruzza la crema sul prato (Pixabay)

Crema solare e primavera: va applicata sul viso la protezione dai raggi del sole ora che siamo in Primavera e il sole si fa più caldo? E in caso di risposta affermativa, bisogna applicarla sempre o solo in date circostanze? Diamo qualche risposta soddisfacente.

Ti potrebbe interessare anche->Tik tok, lega i capelli senza l’uso dell’elastico: come fare

Crema solare e Primavera: a metà tra protezione e moderazione

Crema solare primavera
Crema solare (Pixabay)

Con la Primavera a tutti sarà venuto, in misura maggiore o minore, il desiderio di godersi il ritrovato buon tempo. Dopo un lungo inverno che ci ha costretto alla frequentazione di ambienti chiusi e allo svolgimento di attività prevalentemente al chiuso, finalmente adesso possiamo invece impiegare il nostro tempo all’esterno, godendo anche dei raggi solari.

Ti potrebbe interessare anche->Pizza chiena pasquale napoletana: uno scrigno di sapori semplici e gustosi

Appunto, i raggi solari. Siamo sicuri non ci facciano male? In realtà, che sia in Primavera o in Estate abbiamo bisogno comunque di porteggerci. Molti di noi infatti parlano di protezione della pelle solo in Estate. Come facilmente si capisce, il discorso è incoerente.

E’ vero infatti che il sole in primavera ha una distanza e un’inclinazione maggiori, il che significa che i raggi, essendo meno diretti, ci colpiscono in maniera più blanda. Questo non vuol dire tuttavia che non ci colpiscano. Inoltre, quando decidiamo se applicare o meno la protezione solare dovremmo tenere in conto due fattori, i principali. Quanto l’esposizione è prolungata, quanto invece la nostra pelle sia adatta a stare al sole.

Infatti esistono pelli più “adatte” di altre: infatti alcuni soggetti sono più in grado di produrre melanina di altri. In base a questo il prototipo sarà chiaro, medio, scuro. Più si va verso il chiaro, più si ha necessità di una produzione più attiva. Inoltre, se l’esposizione è prolungata anche i prototipi di pelle più adatti hanno bisogno di protezione.

Inoltre, nella scelta della protezione, si deve tener in conto del grado della crema solare scelta: dalla protezione venti sino alla cinquanta.

 

Impostazioni privacy