Come cucinare il risotto velocemente risparmiando tempo e denaro

Il risotto è uno tra i primi piatti più apprezzati, però è anche vero che non è tra i più semplici da preparare poiché richiede molto tempo, vediamo dunque in che modo è possibile cucinare il risotto risparmiando sia tempo che denaro.

cucinare riso risparmiare
Risotto (Pixabay)

Il risotto può essere una valida soluzione per variare l’alimentazione senza rischiare di ricadere nella monotonia. Bisogna però tenere in considerazione il fatto che solo per preparare il risotto ci vogliono come minimo 20 minuti. Se poi ci aggiungiamo ingredienti vari allora il processo diventa ancora più lungo.

E tutto questo di certo non riusciamo a farlo tra un impegno e l’altro. Anche se lavoriamo da casa ci risulterà difficile, presi come siamo dalle innumerevoli call. Ecco perché la scelta del risotto viene sempre rimandata al week end, quando abbiamo più tempo da dedicare dietro ai fornelli.

Ma se volessimo risparmiare questo tempo, magari mettendo in atto anche un processo di cottura che implichi meno consumo anche in termini economici, cosa possiamo fare? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Risotto al miele e rosmarino, cremoso e super saporito: come si prepara

Cucinare il risotto risparmiando è possibile

meno tempo denaro
Risotto in padella (Pixabay)

Se non vuoi per forza aspettare il fine settimana per mangiare il tuo amato risotto, una cosa che puoi fare è utilizzare questo metodo di cottura, che è più veloce e rapido rispetto a quello classico. Prima di tutto fai tostare il riso per circa 3-4 minuti, tenendolo sul fuoco a fiamma media. Dopo di che, quando i chicchi saranno caldi a dovere, aggiungi un mestolo di acqua calda o di brodo. Questo dipende dalla ricetta che hai in mente.

Ora mescola il tutto usando un cucchiaio di legno fino a quando il liquido non sarà evaporato. Ripeti di nuovo l’operazione, dopo di che versa il riso su un piatto grande e stendilo bene. In questo modo il riso si raffredderà e la cottura si fermerà. Una volta che il riso sarà freddo mettilo in un contenitore con chiusura ermetica e conservalo in frigorifero per 2 giorni al massimo. Si tratta di un procedimento di pre-cottura che successivamente ti consentirà di cucinare più velocemente.

Quando sarai pronto per cucinarlo, non dovrai fare altro che tirarlo fuori dal frigorifero e metterlo in una pentola. Qua puoi aggiungere il condimento che più ti aggrada e procedere poi con la cottura normale unendo il brodo caldo poco alla volta. Una volta conclusa la cottura, spegni il fuoco e amalgama il tutto con formaggio e burro. Ora che hai scoperto una via più veloce per cucinare il risotto non dovrai più attendere così tanto per mangiarlo. Inoltre questa procedura ti permetterà anche di risparmiare i soldi del gas.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Risotto gamberetti e limone, primo piatto sopraffino di Benedetta Rossi

Infine, può esserti utile sapere che per la preparazione di risotti e riso è consigliabile utilizzare delle pentole specifiche. L’ideale è che queste siano dotate di un doppio fondo in acciaio, ma anche essere larghe e con i bordi non troppo alti. Tutto ciò favorisce una migliore distribuzione del riso e la cottura risulterà essere dunque più omogenea.

Impostazioni privacy