Le vitamine da assumere per dormire meglio di notte

Ci sono alcune vitamine che sono fondamentali per dormire meglio di notte. Vediamo quali sono in base agli studi e alle dichiarazioni degli esperti.

dormire bene
Dormire (Pexels)

Per rimanere in salute avrete sentito molto spesso dire che serve una corretta alimentazione, esercizio fisico, ma spesso si sottovaluta un aspetto. Dormire è altrettanto importante per la salute anche se non si dice spesso. Infatti, deve esserci il riposo giusto per dare modo all’organismo di rigenerarsi.

Mentre noi, di notte, “perdiamo conoscenza” e ci abbandoniamo al sonno profondo e ai nostri sogni, l’organismo continua a lavorare ma solo in quel momento può fare determinate azioni. Ecco perchè è fondamentale riuscire a dormire le giuste ore indicate dagli esperti. Inoltre, ci sono cibi e bevande che possono influire sul sonno disturbandolo oppure agevolandolo.

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Ci sono dei sali minerali e delle vitamine che inducono alla sonnolenza ed è proprio quello che serve alle persone prima di andare a distendersi a letto alla sera. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Dormire meglio: ecco le vitamine da assumere

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Dormire (Unsplash)

Gli esperti hanno individuato una media di 7/8 ore di riposo ogni notte necessarie ad un organismo per rigenerarsi. Tuttavia, si tratta di una media. Quindi, considerando che ogni persona è diversa da un’altra, c’è chi avrà bisogno di 9-10 ore di sonno, chi invece è pronto, sveglio e attivo dopo 6 ore. Durante questo lasso di tempo il cervello si depura, si rigenera, così come molti tessuti del nostro corpo.

Dormire bene durante la notte previene molte malattie come il diabete, malattie cardiovascolari. Se non si dorme si ottiene uno squilibrio di ormoni, di sostanze nell’organismo che attivano lo stress, la voglia di dolce, di mangiare, l’ansia e molti altri disturbi.

In particolare, ci sono vitamine e sali minerali che possono aiutare a conciliare il sonno. Questi sono il magnesio e il potassio perchè hanno la capacità di distendere i nervi. Inoltre, è fondamentale la vitamina B6 e la melatonina.

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Ci sono degli integratori che possono dare queste sostanze, ma è meglio assumerle in modo naturale dagli alimenti. Ecco allora che vanno benissimo le verdure, soprattutto a foglia verde, la carne bianca ed il pesce. Un contributo fondamentale arriva dalle tisane rilassanti naturali che si possono bere un’ora prima di sdraiarsi.

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