Le fragole migliori da acquistare: attenzione a questo dettaglio

Vediamo qual è la qualità migliore delle fragole da acquistare quando sono di stagione e disponibili in negozio, attenzione a questo dettaglio.

fragole
Fragole (Pixabay)

La primavera è arrivata e la voglia di uscire e osservare la natura e i suoi colori è tanta. I giardini si riempiono di fiori colorati, il verde si diffonde, gli animali si risvegliano. La natura inizia a dare prodotti diversi da quelli che ha offerto nella stagione fredda. C’è una scelta diversa di frutta e di verdure e sono tante le persone che aspettano in particolare le fragole.

Le fragole sono il simbolo dei mesi della primavera e dell’estate. Ci sono circa 600 varietà diverse e la loro crescita e maturazione dipende dalle loro caratteristiche e dalla zona in cui ci si trova nel mondo. Se analizziamo l’Italia in particolare, abbiamo le fragole già alla fine del mese di marzo e le vediamo disponibili in vendita fino a fine maggio, forse anche all’inizio di giugno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> 8 fragole al giorno: inserirle nella dieta è fondamentale, ecco perchè

Ma proprio per questa versatilità di caratteristiche e di periodi di maturazione, ci sono delle fragole in particolare che sono le migliori da prendere e da gustare. Vediamo i dettagli qui di seguito.

Le fragole migliori da acquistare: ecco quali sono

fragole
Raccolto di fragole (Pixabay)

Se andiamo al supermercato o dal fruttivendolo è difficile resistere alle fragole, questi piccoli frutti rossi dal sapore molto intenso. Le fragole, in generale, hanno 3-4 mesi di produzione. In Italia, abbiamo detto, si va da marzo a giungo, ma non sono tutte uguali.

Il consiglio degli esperti è quello di prendere le fragole al centro della stagione. Quindi, non andranno bene quelle che appaiono per prime, nemmeno quelle che arrivano per ultime. Il periodo giusto è il periodo centrale in cui sono disponibili. Queste avranno un sapore ed un gusto molto intenso. Ad ogni modo, mangiare le fragole va molto bene per l’organismo e per la salute. Sono frutti pieni di vitamine e di sali minerali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Marmellata di fragole, nel microonde si prepara in un attimo!

Le fragole sono indicate anche per chi ha problemi con il diabete. Quindi, indice glicemico basso, potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina C, poche calorie, tanti benefici e poche controindicazioni. Naturalmente, come tutti gli alimenti, anche con questi piccoli frutti gustosissimi non bisogna esagerare.

 

Impostazioni privacy