Lo spuntino ideale per non arrivare affamati a pranzo e cena

C’è uno spuntino ideale per sentirsi sazi e per non arrivare affamati a pranzo oppure a cena, vediamo di cosa si tratta.

merenda ideale
Merenda (Pixabay)

Avrete sentito dire spesso che per rimanere in salute e in forma è necessario mangiare poco e spesso. Diciamo che la quantità giusta che gli esperti indicano è fare 5 pasti al giorno. In questi cinque pasti bisogna distribuire in modo equo i carboidrati, i grassi e le proteine. Non esagerare e fare un po’ di movimento sono le altre regole.

I pasti principali di una giornata sono la colazione, il pranzo e la cena. Moltissimi credono che la colazione non sia importante, oppure preferiscono dormire un po’ di più e poi bere un caffè al volo. Questo è sbagliato perchè per riattivare l’organismo serve una bella carica nutrizionale al mattino. Ad ogni modo, sono altrettanto importanti gli spuntini del mattino e del pomeriggio in modo da spezzare la fame e non arrivare affamati ai pasti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Spuntino notturno: cosa succede a digestione e colesterolo

Molti commettono l’errore di mangiare troppo e fare spuntini totalmente sbagliati. Altri non fanno gli spuntini e arrivano a pranzo e a cena troppo affamati, tanto da abbuffarsi poi troppo e creare danni alla salute.

Lo spuntino ideale: cosa mangiare per arrivare con la fame giusta a pranzo e a cena

frutta secca
Frutta secca (Foto di Marta Branco da Pexels)

Saltare i pasti, anche gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, provoca dei problemi di salute perchè oltre ad avere poi troppa fame ai pasti, si possono avere dei cali di pressione e di energia. Dunque, bisogna assumere qualcosa di leggero che riesca a riempire lo stomaco in attesa del pranzo o della cena, ma che non lo appesantisca.

Per questo motivo lo spuntino ideale potrebbe essere la frutta secca, la frutta essiccata, la frutta o la verdura. Questi alimenti hanno tutte le vitamine e tutti gli elementi per dare energia all’organismo, per dare un senso di sazietà che porterà la persona tranquillamente all’ora di pranzo o cena senza sentire il bisogno di mangiare poi troppo. È ottimo anche lo spuntino a base di yogurt e frutta in modo da sistemare anche l’intestino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alcuni consigli per scegliere lo yogurt nel modo giusto

Naturalmente non andrà bene per tutti, dipende molto dall’età e dagli impegni lavorativi e non della giornata. Tuttavia, per avere la sicurezza su cosa fa bene o fa male è utile rivolgersi ad un esperto.

Impostazioni privacy