Bruschetta al pomodoro: i trucchi per farla in modo perfetto

La bruschetta al pomodoro è un grande classico ed è semplice da preparare, ma ci sono alcuni trucchi per renderla molto saporita.

bruschetta al pomodoro
Bruschetta al pomodoro (Pixabay)

La bruschetta al pomodoro è un must della cucina italiana che può essere gustata a pranzo, a cena, come antipasto, come merenda, insomma, una collocazione si trova sempre. Pane con l’aggiunta di pomodoro fresco, basilico e un po’ di sale e olio extravergine di oliva, un gusto semplice ma che non può mai mancare.

Le bruschette si trovano ovunque nei menu della fascia mediterranea proprio con questi elementi di base, ma poi ogni Paese ne ha create e continua a crearne di nuove. In Italia, ad esempio, in ogni regione ci saranno bruschette con gli ingredienti tipici del posto. Ma il gusto rimarrà comunque fantastico. Allora perchè perdere questa tradizione e non coltivare la cultura della bruschetta anche a casa?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Miglior olio extravergine d’oliva 2022: tutti i marchi premiati

Anche se si tratta di un piatto molto facile, ci sono dei piccoli trucchi molto utili da conoscere per rendere una semplice bruschetta al pomodoro la cosa più buona che i vostri ospiti abbiamo mai mangiato. Vediamo qui di seguito quali sono.

Bruschetta al pomodoro: i trucchi per renderla più saporita

Benefici del pomodoro
Pomodori (Pexels)

La primissima cosa da considerare per realizzare delle buone bruschette è scegliere il pane giusto. Non tutto il pane è adatto a questo tipo di preparazione. Non lo è, ad esempio, il pane al latte e quello all’olio. Invece, è perfetto quello cotto a legna, quello casareccio, il pane tipico della Toscana oppure anche quello più salato.

Il secondo passaggio è quello di abbrustolire il pane e lo si può fare in modi diversi, in forno, in padella o su una griglia, ma l’importante è che appena avete fatto questo dovete strofinare sul pane un pomodoro tagliato a metà. Fatto questo, allora poi potete mettere sopra quello che avete deciso di mettere. Nella bruschetta classica andranno messi i pezzettini di pomodoro, poi l’olio, il sale e il basilico. Oppure potete creare un sugo con questi ingredienti da spalmare poi sopra.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pomodori: meglio cotti o crudi per la salute? Le proprietà

Naturalmente potete personalizzare le vostre bruschette come meglio preferite, ma la tecnica di strofinare sopra al pane appena abbrustolito il pomodoro, oppure l’aglio, o quello che preferite, di sicuro darà un tocco di sapore in più. Non vi resta che provare!

 

Impostazioni privacy