Crampi muscolari: come mantenere i muscoli in salute in poche mosse

Chi li ha avuti sa che i crampi ai muscoli possono essere molto fastidiosi, perciò ecco alcuni semplici consigli per mantenerli in salute.

Crampo muscoli rimedi
Crampo muscolare (AdobeStock)

Gli spasmi muscolari o i crampi sono contrazioni dolorose, transitorie e involontarie di un determinato muscolo o di un gruppo di essi. Generalmente non comporta gravi patologie alla radice, tuttavia il dolore che provoca è tutt’altro che innocuo e rende impossibile l’utilizzo del muscolo colpito.

Non importa se si è anziani o giovani, i crampi possono avvenire a chiunque in qualsiasi momento. Solamente alcune alcune persone sono più incline di altre. Mentre la causa esatta è sconosciuta, si ritiene che i fattori di rischio includano cattive condizioni fisiche, disidratazione, esaurimento di minerali ed elettroliti, stress e muscoli tesi e poco flessibili.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fitness: quali sono le tendenze più popolari e apprezzate

I consigli per prevenire i crampi ai muscoli

perché bere acqua
Bere acqua (Unsplash)

Il crampo può colpire mentre si fa esercizio fisico, si è seduti al lavoro, si porta a spasso il cane o si dorme. Anche se possono essere imprevedibili, ci sono dei suggerimenti che si possono attuare per alleviare e prevenire i crampi ai muscoli:

  • Assumere magnesio: è il quarto minerale più abbondante all’interno del nostro corpo, esso è necessario per ogni importante processo biologico. È essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli e bassi livelli possono causare un’eccessiva contrazione dei muscoli: spasmi, crampi, dolore al collo, dolori alla schiena e altri disagi muscolari.
  • Corteccia del crampo: è un arbusto fiorito originario dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia. Come suggerisce il nome, gli estratti della corteccia e delle radici di questa pianta sono stati tradizionalmente usati nella medicina erboristica occidentale per aiutare ad alleviare i crampi muscolari. La corteccia del crampo è usata per le sue proprietà anti-spasmodiche che possono aiutare a rilassare e lisciare il tessuto muscolare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ecco perché dovremmo bere acqua calda tutti i giorni prima dei pasti

  • La vitamina D: alcuni scienziati pensano che la carenza di vitamina D, la vitamina del sole, potrebbe ridurre la massa muscolare e aumentarne la debolezza.
  • Bere acqua e fare stretching: alcuni esperti suggeriscono di bere molti liquidi ogni giorno per aiutare i muscoli a contrarsi e rilassarsi. Lo stretching, inoltre è fondamentale prima e dopo aver usato qualsiasi muscolo per un periodo prolungato. Lo yoga prima di andare a letto può aiutare se si verificano crampi mentre si dorme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *