Come la colazione influisce sulla salute: i buoni motivi per farla sempre

Fare colazione è molto importante per la salute, si tratta del pasto più importante della giornata, vediamo alcuni buoni motivi per farla sempre.

colazione
Colazione (Pexels)

Gli esperti cercano di sensibilizzare le persone a non rinunciare mai alla colazione. La colazione è il primo pasto della giornata, quello che si fa appena svegli dopo lunghe ore passate a dormire. Ci sono troppe persone, secondo le statistiche e gli studi, che saltano la colazione e questo non va assolutamente bene per l’organismo.

Non importa quanto si senta ripetere fino alla nausea di quanto faccia bene. Ci sono persone che non ascoltano e che al mattino si alzano tardi, prendono un biscotto al volo, un sorso di caffè e se ne vanno o a scuola, o al lavoro, o all’appuntamento che li aspetta. Ma non si rendono conto che la loro salute in questo modo è a rischio, così come l’organismo è messo a dura prova.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colazione sana, tutte le idee per iniziare al meglio le nostre giornate

Allora, per cercare di rendere più consapevoli tutti quelli che fanno sempre colazione e per cercare ancora una volta di convincere quelli che sono abituati a saltarla, vediamo qui di seguito alcuni buoni motivi per prendersi tutto il tempo necessario al mattino per mangiare.

Fare colazione è importante per la salute: ecco perchè

colazione sana idee
Colazione abbondante (foto Adobe Stock)

Quando ci si alza al mattino si arriva da una lunga sessione notturna di riposo in cui noi non avevamo consapevolezza perchè immersi in un sonno profondo, ma il nostro organismo ha continuato a lavorare. Di notte lavora tutto l’organismo. Il cervello continua ad elaborare informazioni, si sfoga e si scarica durante la notte, i polmoni continuano a farci respirare, il cuore continua a battere, il metabolismo va avanti e così tutti i vari processi, anche quelli di rigenerazione dei tessuti.

Ecco allora che fare colazione è fondamentale per ridare le energie all’organismo, tutte quelle che ha consumato e di cui ha di nuovo necessità. Con la colazione, una colazione che possa essere abbondante e nutriente, possiamo rimettere in moto il cervello e tutto il resto per affrontare tutta la giornata che avranno davanti. Il cervello, in particolare, ha assolutamente bisogno di una determinata dose di zuccheri per poter svolgere le sue attività in modo ottimale.

Appunto perchè il cervello ha bisogno di tanto zucchero al mattino, il metabolismo è più portato in quelle fasi della giornata a scomporre il glucosio che si assume attraverso l’alimentazione. Inoltre, questa carica di energia permette al metabolismo di attivarsi nel modo corretto. Se manca, il nostro metabolismo rallenta e così sarà più facile prendere peso che perderlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Muffin da preparare in 15 minuti per una colazione da campioni

Infine, mangiare a colazione permette di partire nel modo giusto in modo da avere poi dei pasti equilibrati. Non farla farà scatenare una reazione a catena portata dalla tremenda fame che prima o poi giungerà. Ancora convinti di saltarla?

 

Impostazioni privacy