Muffin da preparare in 15 minuti per una colazione da campioni

Se sei stanco della solita colazione e vuoi deliziare il tuo palato con un dolce allora questi muffin da preparare in 15 minuti sono ciò che fa per te.

dolce colazione
Muffin al cappuccino (Pinterest – milehighmitts.com)

La colazione è il pasto più importante della giornata, perché in grado di dare la giusta carica per affrontare nel modo giusto i numerosi impegni quotidiani. Ma se ci aggiungiamo una nota di dolcezza sono sicura che adempiremo ai nostri doveri non solo con forza ed energia ma anche con il sorriso stampato sul volto, che molto spesso ci manca e che invece può fare la differenza.

Un’idea per iniziare la giornata con il piede giusto possono dunque essere questi fantastici muffin, che oltre ad essere squisiti sono anche veloci da preparare. Ti basteranno solo 15 minuti e potrai gustare una colazione da campioni! Vediamo insieme la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Muffin alle mele con uvetta e cannella: hanno solo 150 Kcal!

La ricetta dei muffin al cappuccino da preparare in soli 15 minuti

Il muffin è un dolce di origine inglese che ha spopolato in tutto il mondo. Simile a un plum cake, la sua forma ricorda anche una piccola torta rotonda, composta da una calotta semisferica. Ormai diffuso in tutti i gusti, in realtà il vero muffin venne creato in età Vittoriana dai fornai delle famiglie di alto rango per la servitù. Realizzato in principio con le patate schiacciate e bollite, il pane raffermo e gli avanzi dei biscotti, chi lo avrebbe mai detto che un giorno sarebbe diventato uno fra i dolci più amati e diffusi?

muffin cappuccino ricetta veloce
Muffin al cappuccino (Pinterest – lepalaisgourmand.blogspot.com)

Da gustare a qualsiasi ora del giorno, i muffin non hanno bisogno di un’occasione particolare per essere mangiati. Ecco perché sono l’ideale per una colazione sostanziosa. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, come ad esempio i muffin ai frutti rossi, che oltre a essere dolci al punto giusti sono anche dietetici, oppure allo yogurt o ancora alle mele. Ma tra i più apprezzati vi sono di sicuro i muffin al cappuccino. Vediamo insieme come realizzarli in soli 15 minuti.

Per preparare 6 muffin procurati i seguenti ingredienti:

  • Cioccolato fondente (80 g)
  • Farina 00 o di kamut (150 g)
  • Zucchero di canna (100 g)
  • Olio di semi o EVO (90 ml)
  • Latte (40 ml)
  • 1 uovo
  • 2 tazzine di caffè della moka
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ora che hai tutto ciò che ti occorre, riduci il cioccolato fondente in piccoli pezzi. Per quanto riguarda il caffè, invece, se non hai a disposizione quello della moka vanno bene anche due cucchiaini di quello solubile, che potrai unire a due tazzine d’acqua. Dopo aver sminuzzato il cioccolato sbatti l’uovo in una ciotola e poi aggiungici l’olio, lo zucchero, il caffè e il latte. Mescola il tutto e poi versa anche il lievito e la farina setacciati, facendo bene attenzione a continuare a mescolare. In questo modo otterrai un composto omogeneo nell’arco di 15 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La ricetta veloce e sfiziosa dei muffin al cioccolato e banana

Trascorso questo tempo versa l’impasto negli stampi per muffin e arricchiscili con qualche goccia di cioccolato fondente. Infine mettili a cuocere a 180°C in forno preriscaldato per circa 20 minuti e la tua colazione sarà pronta!

Impostazioni privacy