Peli neri sul mento, seno e petto delle donne: perché e come eliminarli

Non solo gli uomini possono presentare i peli scuri, molto spesso capita anche alle donne. Vediamo insieme le cause dei peli neri su mento, seno e petto e come eliminarli.

peluria sul mento della donna
Peli sul mento della donna (Pexels)

Le donne nel corso della loro vita sono soggette a vari cambiamenti, una delle condizioni che può presentarsi durante la vita di una donna è la presenza di peli neri sul mento, petto e seno.

Ma come mai questi peli scuri crescono all’improvviso? E cosa possiamo fare per eliminarli? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Peli incarniti: le cause di questo problema e tutti i rimedi per combatterlo

Peli neri sul mento, seno e petto delle donne: ecco perché

Il corpo di una donna durante l’adolescenza e la menopausa è soggetto a squilibri ormonali che possono causare non solo mestruazioni non regolari, ma anche la presenza di peli neri sul mento, il seno e il petto. Ciò accade in quanto lo squilibrio ormonale, favorisce l’aumento degli ormoni maschili, ossia gli ormoni androgeni, portando alla trasformazione dei peli naturali e chiari presenti sul viso di una donna a peli scuri e più evidenti.

peli viso eliminare
Peli viso (Instagram)

Tuttavia non è solo lo squilibrio ormonale presente durante l’adolescenza o la menopausa che può causare la presenza di peli più scuri su alcune parti del corpo di una donna, ma anche la genetica. Infatti proprio come accade con le occhiaie o l’acne, anche i peli più scuri sul seno o il mento o anche il petto possono essere ereditari. Quindi se un esemplare della famiglia presenta o presentava tale caratteristica, potrebbe toccare anche a voi.

Infine se i peli scuri non crescono solo in determinate zone ma su quasi tutto il corpo, potrebbe trattarsi di irsutismo. Una condizione caratterizzata da un’eccessiva crescita di peli spessi e scuri su tutto il corpo femminile.

Tale fenomeno può essere causato dalla sindrome dell’ovaio policistico. Quest’ultima è caratterizzata dall’ingrossamento delle ovaie e dalla presenza di cisti ovariche le quali favoriscono la produzione degli ormoni maschili, che caratterizzano a loro volta la presenza di peli scuri sul corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Depilazione del viso su pelli mature: gli errori da evitare

Peli neri sul corpo delle donne: come eliminarli

Ci sono in commercio molti prodotti che possono aiutare le donne ad eliminare i peli sul mento o su qualsiasi altra parte del corpo.

Inoltre ci sono anche molti metodi naturali come per esempio le maschere, ma il rimedio migliore per eliminare i peli scuri sul mento, sembrerebbe l’utilizzo del laser.

Tuttavia, dato che la presenza di tali peli è causata principalmente da uno squilibrio ormonale, sarebbe opportuno contattare prima uno specialista.

D’altronde se questa fosse la causa, molto probabilmente anche con l’utilizzo del laser, con il passare del tempo i peli potrebbero ricrescere. Sebbene sia una situazione che potrebbe presentarsi raramente, è opportuno considerarla.

Impostazioni privacy