L’igiene orale giusta se hai l’apparecchio: come prendersi cura dei denti

Quando si ha l’apparecchio si deve fare più attenzione alla cura dei propri denti, vediamo qual è l’igiene orale giusta in questo caso.

apparecchio
Apparecchio per i denti (Adobe Stock)

La salute dei denti è molto importante. Sono loro che ci permettono di nutrirci e, quindi, devono essere forti e sani. Esposti come sono alle sostanze del cibo, alla possibilità che rimanga incastrato qualcosa tra di loro, alle bevande che possono danneggiare lo smalto, il pericolo per loro è sempre dietro l’angolo.

L’igiene orale, per questo, deve essere puntuale e precisa per evitare problema, ma deve essere fatta con il doppio dell’attenzione e della cura se si porta un apparecchio per i denti. L’apparecchio, utilissimo per riuscire a mettere tutti i denti al punto giusto ed avere la masticazione corretta per poter mangiare, può essere fonte di molti problemi di igiene nella bocca.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Qual è il posto migliore per conservare lo spazzolino da denti

Ci sono diversi tipi di apparecchio, ma la questione non cambia. L’igiene orale deve essere sempre il primo pensiero per non andare incontro a problemi e a molte più sedute dal dentista.

Igiene orale con l’apparecchio: cosa fare per i denti

Denti bianchi (Pexels)

Abbiamo detto che i tipi di apparecchio che si possono mettere ai denti sono diversi. C’è il semplice ferretto interno, ci sono le famose piastrine da applicare su ogni dente. Ma ci sono anche quelli in ceramica, quelli che si possono rimuovere. In ogni caso, attenzione a questi aspetti:

  • Lavarsi i denti dopo ogni pasto: in genere il consiglio è quello di farlo due o tre volte al giorno, ma con l’apparecchio le cose cambiano; questo accessorio ha l’aspetto negativo di intrappolare residui di cibo, anche molto piccoli che non si notano. Per questo, ogni volta che si mangia si deve pulire bene la superficie dei denti, quella esterna, quella interna e dove si mastica;
  • Spazzolino e dentifricio adatti: il consiglio degli esperti è quello di usare uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio che abbia il fluoro superiore a 1000 ppm;
  • Usare il filo interdentale: sembra difficile ma serve assolutamente, in vendita ci sono diversi tipi di fili interdentali, alcuni di questi specifici se si porta un apparecchio;
  • Sciacquare con il collutorio: sciacquare la bocca dopo aver pulito i denti per circa un minuto con il collutorio al fluoro è la scelta migliore;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alito pesante e mal di denti potrebbero indicare un’infiammazione

L’ultima raccomandazione riguarda il cibo. Con l’apparecchio è meglio evitare alimenti gommosi oppure quelli troppo duri. Potrebbero creare dei problemi e non essere facilmente rimuovibili dall’apparecchio.

Impostazioni privacy