Muffin morbidi e leggeri di zucchine: la ricetta con solo 180 Kcal

Muffin di zucchine morbidi e golosi: un secondo piatto saporito e ipocalorico, basta un solo ingrediente. La ricetta con solo 180 Kcal.

Muffin alle zucchine
Muffin salati (Foto Pexels)

Chi dice che i muffin siano solo dolci? Questa ricetta li vede protagonisti di un secondo piatto salato a base di zucchine e pecorino. Per realizzarli bastano pochissimi ingredienti e tanta fantasia. Vediamo ingredienti e procedimento.

Muffin salati alle zucchine e pecorino: la ricetta con solo 180 Kcal

La prima ricetta ufficiale risale a circa il XVIII secolo. In origine, i muffin erano fatti con una piccola quantità di pasta di pane rimasta, e nel tempo è stato adattato e si è evoluto in tante forme diverse. Il primo muffin inglese è stato fatto a New York nel 19° secolo.

Muffin salati
Muffin alla vaniglia (Foto Pexels)

Dopo essere arrivato in America, un panettiere di nome Samuel Bath Thomas aprì una panetteria nell’odierna Chelsea dove creò un prodotto che chiamò “toaster crumpet” che vendette nel suo negozio.

Questo toaster crumpet fu presto chiamato muffin inglese, e la tendenza continuò fino ai giorni nostri. È interessante notare che i muffin inglesi, anche se originariamente si pensava che fosse come i popolari crumpet inglesi, non sono fatti allo stesso modo e servono a scopi molto diversi.

Potrebbe interessarti anche: Muffin salati tonno e olive di Benedetta, la ricetta veloce e sfiziosa

Muffin alle zucchine: ingredienti e procedimento

Per realizzare questi muffin alle zucchine morbidi e leggeri servono pochissimi ingredienti tra cui:

  • 2 uova grandi
  • 120 ml di olio di girasole
  • 180 ml di yogurt greco
  • 2 zucchine medie, grattugiate grossolanamente
  • 125 g di formaggio pecorino, tagliato a dadini
  • 225 g di farina normale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • sale.

Preriscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia per muffin da 12 buchi con degli stampi di carta. Sbattere l’uovo in una brocca con l’olio, lo yogurt, il formaggio e la zucchina fino a quando non sono ben mescolati.

Potrebbe interessarti anche: Muffin salati alle verdure: la ricetta che piacerà anche ai bambini

Mescolare la farina, gli agenti lievitanti e 1/2 cucchiaio di sale in una ciotola, poi versare il composto di uova e mescolare quanto basta per combinare. Dividere il composto tra gli stampi di carta, quindi cuocere in forno per 20 – 25 minuti, o fino a quando uno spiedino inserito nel centro non esce pulito.

Servire caldi dal forno, o lasciare raffreddare completamente prima di metterli in una scatola da pranzo con una selezione di salse.

Impostazioni privacy