Pasta alla pizzaiola al forno di Benedetta, il piatto della domenica per tutta la famiglia

Pasta alla pizzaiola al forno: il piatto veloce, facile e super gustoso che mette tutti d’accordo. Ecco come farla con la ricetta di Benedetta Rossi

pasta al forno Benedetta Rossi
Benedetta assaggia la pasta al forno (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Un piatto che mette tutti d’accordo? La pasta al forno, semplice ma gustosa e anche molto sostanziosa, perfetta per il pranzo della domenica. Non c’è cosa di meglio che un piatto del genere saporito e anche un po’ croccante con la crosticina che si forma dai lati. Benedetta Rossi ci propone la sua versione alla pizzaiola con sugo e mozzarella ed un po’ di spezie che arricchiscono il tutto.

Solo 20 minuti per prepararla e 15 per inserirla nel forno. Piatto velocissimo ma semplicemente buono. Basta cuocere la pasta mentre si prepara il sugo, mescolare tutto con l’aggiunta della mozzarella e via in forno. Il piatto della domenica per tutta la famiglia è pronto.

Benedetta consiglia di scegliere i rigatoni come formato di pasta perché non scuociono e trattengono il condimento ma anche altre scelte vanno bene: dalle mezze maniche ai tortiglioni fino alle penne. Ecco che così la pasta alla pizzaiola al forno è pronta nella sua versione base potremmo dire.

Per chi vuole esagerare e arricchire il piatto la food blogger ci spiega che tanti sono i modi per “intervenire”. Al sugo si possono aggiungere le olive nere o le acciughe facendole sciogliere nel soffritto. E ancora melanzane tagliate a cubetti o capperi per un sapore più intenso.

Una squisitezza che è perfetta anche quando si è in molti a tavola. Di certo non ne avanzerà ma se dovesse succedere la pasta al forno è ottima da gustare anche il giorno dopo sia a temperatura ambiente che riscaldata.

Potrebbe interessarti anche: Pizza di Pasqua al formaggio di Benedetta: alta, soffice e super gustosa

Pasta alla pizzaiola al forno, la ricetta di Benedetta Rossi

Pasta alla pizzaiola al forno Benedetta
Pasta alla pizzaiola al forno (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 350 g rigatoni
  • 300 g mozzarella a cubetti
  • 700 g passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino aglio in polvere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai origano secco
  • 0,5 cucchiaino peperoncino in polvere
  • sale iodato q.b.

Procedimento

Per realizzare la pasta alla pizzaiola al forno di Benedetta Rossi si parte preparando il sugo e mettendo l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Si mette in padella un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio macinato e il peperoncino in polvere. Si fa soffriggere leggermente e si aggiunge la passata di pomodoro e un goccio d’acqua.

Si mescola e si aggiunge anche l’origano, il sale e si mescola ancora. Poi si fa cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti anche: Frittata di spaghetti primavera di Benedetta, si prepara in soli 15 minuti

Appena l’acqua bolle si butta la pasta e si fa cuocere solo per metà cottura in base alle indicazioni della confezione. Si scola e si tuffa in padella con il sugo, si mescola e si spegne il fuoco. Si aggiunge la mozzarella, lasciandone come ci indica Benedetta, circa un quarto da parte perché servirà dopo, e si versa in una pirofila.

A questo punto si aggiunge in superfice la mozzarella che si era messa da parte, una spolverata di origano e si inforna a 170°C per 15 minuti circa in modalità ventilata. Appena terminata la cottura si porta in tavola calda e filante!

Impostazioni privacy