Pizza rustica tonno e patate, il piatto unico e gustoso di Benedetta Rossi

Pizza rustica tonno e patate di Benedetta Rossi: idea sfiziosa e facile da preparare, ideale anche per il giorno di Pasquetta

Pizza rustica Benedetta Rossi
Benedetta Rossi assaggia la pizza rustica (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Stai cominciando a pensare a cosa preparare per la giornata di Pasquetta? Benedetta Rossi ha una fantastica idea per te e per tutti quelli che organizzeranno un pic-nic o una gita fuori porta con pranzo a sacco.

La sua ultima pizza rustica con tonno e patate è fantastica per il lunedì di Pasqua. Si prepara in pochissimo tempo ed è ottima da gustare anche fredda. Serve solo un rotolo di pasta sfoglia, patate, tonno, cipolla e mozzarella.

Semplice ma ottima per uno spuntino goloso, questa pizza rustica si presta per diverse occasioni: per una cena tra amici ma anche per un aperitivo o un buffet da organizzare in casa. Le pizze rustiche sono ben accette sempre da tutti e questa, in particolare, è ideale anche per chi non mangia la carne.

Potrebbe interessarti anche: Come recuperare il cibo bruciato, i rimedi di Benedetta Rossi

Pizza rustica tonno e patate, la ricetta di Benedetta Rossi

Pizza rustica tonno e patate Benedetta
Pizza rustica tonno e patate di Benedetta (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 200 g tonno in scatola sgocciolato
  • 500 g patate
  • 100 g mozzarella
  • 5 cipolle rosse
  • 13 g sale grosso
  • Acqua q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

Procedimento

Per realizzare la pizza rustica tonno e patate di Benedetta Rossi si inizia pulendo e tagliando le patate a pezzettini per riporle in una casseruola coperte dall’acqua immergendo il sale grosso. Si mettono sul fuoco e si fanno cuocere 8 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Dopodiché si spegne e si lasciano le patate a metà cottura.

Si scolano in una ciotola e si lasciano intiepidire per poi aggiungere il tonno in scatola sgocciolato e la cipolla tagliata a fettine sottili. Infine si sparge un po’ di olio d’oliva e si mescola tutto per bene.

Potrebbe interessarti anche:  Pasta alla pizzaiola al forno di Benedetta, il piatto della domenica per tutta la famiglia

Si sistema la pasta sfoglia in una teglia rotonda usando la sua carta forno, si versa tutto il ripieno di patate e tonno all’interno per ripiegare, infine, i bordi della pasta sfoglia all’interno a mo’ di cornicione.

A questo punto si mette in forno caldo e si fa cuocere a 190° per 35-40 minuti in modalità statica, oppure a 180° per 35-40 minuti in quella ventilata. A fine cottura si aggiunge la mozzarella, si rimette in forno per 5 minuti e appena sfornata si spolvera con del prezzemolo tritato. La pizza rustica è pronta per essere portata in tavola e mangiata tiepida.

Impostazioni privacy