Colomba Paradiso senza glutine: il dolce per rinunciare alla tradizione

Colomba Paradiso senza glutine: golosa e dalla morbidezza commovente. Si scioglie al morso e si sbriciola tra le dita. Scopriamo i segreti.

Colomba Paradiso senza glutine
Colomba Paradiso senza glutine (Foto ScreenYouTube)

La Colomba Paradiso è un dolce che abbiamo elaborato dalla tradizionale torta Paradiso, tipica della pasticceria lombarda.

È l’ideale per merenda e colazione, da inzuppare in un buon bicchiere di latte oppure da gustare con un caffè bollente.

Soprattutto, è perfetta per tutti gli amici intolleranti al glutine che è nocivo a chi è geneticamente predisposto, anche se solo in piccole dosi, induce ad una reazione immunitaria anomala dell’intestino tenue.

Ecco perché, abbiamo pensato ad un dolce pasquale per loro e per tutti, come la Colomba Paradiso senza glutine. Vediamo quali sono tutti gli ingredienti e come avviene la preparazione.

Colomba Paradiso senza glutine

Semplici ingredienti per creare questa bontà, pronta ad allietare la nostra Pasqua senza glutine. Così nessuno dovrà rinunciare ai piaceri culinari della tradizione.

Colombe pasquali locali
Colomba pasquale classica (Pinterest, GialloZafferano)

Una torta, talmente soffice che si scioglie al morso, talmente friabile che si sbriciola tra le dita, poiché a base di uova, burro e farina, che regalano una consistenza sofficissima e un gusto divino.

Cosa aspettate, correte in dispensa o al supermercato alla ricerca degli ingredienti necessari per questa squisita torta a forma di colomba.

Ingredienti per la Colomba Paradiso senza glutine

  • 150 gr fecola di patate
  • 150 gr zucchero a velo
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 3 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale

Potrebbe interessarti anche: Colomba dolce e salata 2 in 1: dal rustico al dessert e fai contenti tutti

Procedimento

Prendete una ciotola e montate le uova con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico per 5 minuti, fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso.

Mentre monta, aggiungete l’olio e continuate ancora per 1 minuto. Dopodiché, unite la fecola di patate, il sale, il lievito per dolci e la vanillina.

Montate gli ingredienti fino a che non saranno amalgamati. Nel frattempo, prendete lo stampo che avrete comprato a forma di colomba, rivestitelo con carta forno e versate il composto al suo interno.

Infornate e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti circa, mi raccomando prima di sfornarla, effettuate come sempre la prova con lo stecchino, controllando che l’interno del dolce sia asciutto e cotto.

Consigli utili

La Colomba Paradiso può anche essere farcita con marmellata bio (senza glutine) o nutella.

Inoltre, è un buon dolce che resta morbido per un paio di giorni, sempre se conservata coperta, magari in un portatorta o in un sacchetto di plastica chiuso bene.

Impostazioni privacy