Dormire meglio: bevande e alimenti da assumere e da evitare

Per conciliare il sonno e dormire meglio ci sono delle bevande e degli alimenti da poter assumere, così come ci sono quelli da evitare.

Conciliare il sonno
Dormire (Pixabay)

Il riposo notturno è importante come una buona alimentazione e un buon esercizio fisico. Se alimentazione e stile di vita corretti riescono a dare le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno, il riposo gli permette di avere il tempo di recuperare le energie. Durante la notte, mentre noi non siamo coscienti o persi nei nostri sogni, l’organismo continua a lavorare per noi. Ripara i tessuti, il cervello di sfoga e si prepara per una nuova giornata.

Molti studi hanno dimostrato che avere un riposo altalenante, soffrire di insonnia, non riposare il numero sufficiente di ore può mettere l’organismo a rischio di gravi patologie. Spesso avere problemi a dormire fa parte di alcune malattie e sindromi, ma succede anche di sbagliare qualcosa appena prima di distendersi. Ad esempio, ci sono alimenti e bevande che conciliano il sonno, ma altri che lo ostacolano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le vitamine da assumere per dormire meglio di notte

Sarà molto utile, allora, sapere quali bevande è utile assumere, così quali cibi, e quali invece evitare se si vuole andare a dormire rilassati e tranquilli e riposare tutta la notte. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Dormire meglio: bevande e alimenti da assumere e da evitare

cioccolata calda
Cioccolata calda (Foto di Isaiah Quindo da Pexels)

Diciamo subito che mangiare qualcosa prima di andare a dormire non è dannoso per la salute. Ci sono alcuni cibi che conciliano il sonno, questi sono, ad esempio, la banana, l’orzo, l’avena, l’uva, l’olio extravergine di oliva. Questi sono ricchi di melatonina, la sostanza che serve a rilassarsi e a riposare bene. Poi, tra le bevande sono utili tutte quelle calde, le tisane rilassanti, come la camomilla, il tiglio, la melissa, passiflora, savia, valeriana. Anche acqua e limone prima di distendersi può aiutare.

Ma se ci sono tutte questi alleati del sonno, ci sono anche dei nemici. Uno di questi è la caffeina, naturalmente. Quindi, prima di andare a dormire è meglio evitare il tè, il caffè, la coca cola e l’alcol. Da evitare anche il cioccolato, i cibi in scatola e gli alimenti affumicati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fa bene permettere al proprio animale domestico di dormire nel letto?

Ricordatevi che ci sono anche molti frutti come ananas, anguria, melone che se assunti prima di dormire non vi permetteranno di farlo a lungo. Hanno un effetto diuretico importante quindi vi sveglierete sicuramente più volte sentendo il bisogno di andare al bagno.

Impostazioni privacy