Torta salata con sgombro e spinaci: una vera squisitezza

Con sgombro e spinaci potete realizzare una torta salata davvero saporita che piacerà proprio a tutti, l’avete mai provata? Vi sveliamo come farla.

Torta salata con sgombro e spinaci
Torta salata con sgombro e spinaci (Screenshot da Facebook)

L’ora di cena si avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero squisita che stupirà di certo i vostri commensali. Si tratta della torta salata con sgombro e spinaci, con la sua incredibile bontà andrà subito a ruba.

Ottima da gustare come secondo piatto o come antipasto, non appena la porterete in tavola questa buonissima torta salata conquisterà tutti, non solo gli adulti ma anche i più piccoli. Si prepara con estrema facilità, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa strepitosa torta salata con sgombro e spinaciLeggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è davvero buonissima.

Ecco come preparare una gustosa e sfiziosa Torta salata con sgombro e spinaci

Torta salata con sgombro e spinaci
Torta salata con sgombro e spinaci (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questa buonissima torta salata è un vero gioco da ragazzi, seguendo passo dopo passo il procedimento infatti il risultato è garantito. Sfiziosa e super saporita farà leccare i baffi praticamente a tutti, anche i più piccoli la mangeranno molto volentieri.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Torta salata con sgombro e spinaci’ sono:

  • 1 kg di spinaci
  • 250 gr di pasta brisée
  • 50 gr di farina
  • 7 filetti di sgombro
  • 100 gr di emmenthal grattugiato
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 100 ml di panna da cucina

Preparazione:

Per iniziare pulite gli spinaci freschi e lessateli all’interno di una pentola piena d’acqua salata per circa mezz’ora, dopodiché scolateli e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso, poi tritateli.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata con patate e pollo, leggera e saporita: ha solo 260 Kcal!

In un’altra pentola lessate i filetti di sgombro per un quarto d’ora, poi scolateli e con le mani spezzettateli grossolanamente. Intanto, in un pentolino fate sciogliere il burro insieme alla farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, unite poi il latte e tre mestoli dell’acqua in cui avete cucinato lo sgombro. Aggiungete poi un pizzico di sale e pepe, una spolverata di noce moscata e mescolate accuratamente per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto spegnete la fiamma e versate nel pentolino anche la panna, l’emmenthal grattugiato, il pesce e gli spinaci, dopodiché mescolate bene per amalgamare il tutto. Con un mattarello stendete bene la pasta brisée e adagiatela all’interno di uno stampo rotondo fin sopra il bordo. Cuocetela poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola, sfiziosa e deliziosa: come si prepara

Trascorso questo tempo farcite la pasta brisée con il ripieno di sgombro e spinaci, piegate i bordi e rimettetela in forno per mezz’ora sempre a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata. Non appena è pronta fatela intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate la vostra squisita torta salata con sgombro e spinaci con i vostri commensali, di sicuro vi farà fare un figurone. Con la sua incredibile bontà farà infatti venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy