Alito cattivo al mattino: i rimedi naturali per gli esperti

Hai l’alito cattivo al mattino e non sai cosa fare? Ecco alcuni rimedi naturali che secondo gli esperti possono aiutarti a risolvere il problema.

Alitosi mattutina
Uomo con la bocca aperta (Pexels)

L’alitosi è una condizione che spesso crea imbarazzo e sebbene durante la giornata possiamo “rimediare” a tale problema prendendo qualche mentina o caramella, cosa possiamo fare se tale situazione si presenta al mattino appena svegli?

In questo articolo vedremo quali sono le principali cause dell’alito cattivo al mattino e vi proponiamo alcuni rimedi naturali per “rimediare” all’alitosi mattutina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua e miele al mattino: come assumerli per avere tutti i benefici

Alito cattivo al mattino: i rimedi naturali

Il principale motivo per cui al mattino possiamo svegliarci con un alito cattivo, è la scarsa igiene orale. Infatti se tra i nostri denti sono presenti piccolissimi pezzi di cibo, qualsiasi esso sia, potremmo presentare un’alitosi mattutina.

Alito
Alito (pixabay-ivanovgood)

Ciò perché mentre dormiamo, il cibo marcisce tra i denti e la mancanza di una buona quantità di saliva, che presentiamo durante il giorno, causa la formazione di batteri che portano il cattivo odore dell’alito.

Un altro motivo per cui possiamo presentare un alitosi mattutina, è il continuo masticare il chewing gum. Sebbene utilizziamo quest’ultimo per rinfrescare la nostra bocca, il chewing gum presenta una sostanza che alimenta i batteri del cattivo odore, ossia l’aspartame.

Quindi per evitare che l’alito sia cattivo al mattino dedichiamo un po’ più di tempo alla nostra pulizia dentale. Se il problema persiste, nonostante una corretta igiene orale, è necessario fare una visita dal dentista.

Tuttavia, prima di ciò, potete provare alcuni rimedi naturali, consigliati dagli esperti, che possono risolvere il problema dell’alitosi mattutina.

La principale soluzione per eliminare il cattivo odore al mattino, per gli esperti è l’utilizzo del collutorio antisettico il quale è utile anche per la protezione delle gengive.

Un’altra soluzione, per gli esperti è la spremuta di arancia o di qualsiasi altro agrume, in quanto queste stimolano la produzione di saliva. Come detto in precedenza una scarsa saliva causa l’alito cattivo al mattino.

Inoltre secondo gli esperti è consigliato anche l’infuso di erbe come: salvia, menta, eucalipto e rosmarino. Gli infusi non solo eliminano il cattivo odore ma sono ottimi per la digestione, ulteriore causa dell’alitosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alito pesante e mal di denti potrebbero indicare un’infiammazione

Un’altra soluzione per gli esperti, per risolvere tale problema mattutino, è masticare del prezzemolo, il quale elimina i batteri che causano il cattivo odore. E’ possibile masticare anche una mela o un po’ di sedano, tali alimenti contengono molta acqua, la quale aiuta per la produzione di saliva. Tuttavia vi sono anche alcuni alimenti che possono aumentare l’alito cattivo al mattino: caffè, popcorn e noccioline.

Impostazioni privacy