Quattordicesima sulla pensione, si può avere? La risposta definitiva

È possibile ottenere la quattordicesima sulla pensione? È l’INPS che si esprime in tal senso, mostrando anche una comoda via per consultare l’argomento.

Due anziani si tengono per mano
Due anziani si tengono per mano (Pixabay)

Quattordicesima sulla pensione, è possibile riceverla? I pensionati ne hanno diritto? Sono diverse le forme di maggiorazione e di implementazione di quello che è il consueto assegno dell’INPS. In molti si chiedono se sia il caso per l’appunto anche della quattordicesima sulla pensione.

Ebbene, la risposta è si. Ottenerla è possibile. Una cosa che è possibile evincere anche nel caso in cui si scelga di avvalersi di quello che è il Consulente digitale delle pensioni, ovvero l’innovativo servizio messo a punto dall’INPS, per ora ancora in una fase di sostanziale prova ma che presto dovrebbe essere esteso a tutta Italia.

Con questo servizio sarà possibile soddisfare ogni propria curiosità in merito alla pensione. Anche chi è ancora lontano dall’ottenere l’assegno previdenziale potrà comunque stilare un piano preliminare e chiarire alcuni aspetti che oggi suonano come dubbi. Il tutto consultando l’apposito spazio online predisposto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Potrebbe interessarti anche: Assegno sociale sostituivo, come averlo anche se l’INPS dice no

Quattordicesima sulla pensione, come fare per sapere se la si può ottenere

Una persona anziana
Una persona anziana (Pixabay)

La quattordicesima è perfettamente erogabile, al pari di altre misure come l’integrazione al trattamento minimo e supplementi vari. Ma non sono le uniche. Proprio lo strumento di consulenza digitale dell’INPS indicherà le modalità giuste per ottenere la suddetta quattordicesima.

Potrebbe interessarti anche: Riforma delle pensioni, aboliti i privilegi per diversi aventi diritto

Per sapere come fare quindi si consiglia di consultare proprio questo servizio, fruibile in maniera molto semplice sia da pc che da smartphone. Per farlo occorre visitare il sito web ufficiale dell’INPS e compiere una ricerca apposita, che ci rimanderà al Consulente digitale delle pensioni.

Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni per pensionati, centinaia e centinaia di euro risparmiati

Quest’ultimo, tra gli argomenti preposti, mostrerà per l’appunto tutto ciò che è utile sapere in materia di quattordicesima della pensione. E come detto, esiste tutta una serie di diverse altre agevolazioni delle quali i pensionati possono godere. In tal senso si consiglia anche di fare ricorso ad un Patronato CAF per ottenere il massimo aiuto possibile.

Impostazioni privacy