Torta magica con cioccolato bianco avanzato dalle uova di Pasqua

Torta magica con cioccolato bianco avanzato dalle uova di Pasqua: un dessert creato per stupire grandi e piccini. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

torta magica
Quadrotti di torta magica (Foto ScreenYouTube)

Chi fin da piccolo non è stato attratto dalla magia? Bastavano semplici trucchetti per incantare i nostri occhi. Oggi, non c’è bisogno di nessun trucco e di sicuro non c’è l’inganno.

Ciò che vi proponiamo di realizzare insieme a noi, è la torta magica. Basteranno pochi e semplici ingredienti come farina, uova, zucchero, cioccolato bianco delle uova di Pasqua ed estratto di vaniglia, per incantare gli occhi e il palato.

Scoprite in cosa consistono i poteri di questo meraviglioso e gustosissimo dessert, imparerete il trucco per stupire i vostri amici e la vostra famiglia.

Torta magica con cioccolato bianco avanzato dalle uova di Pasqua

La torta magica di cui vi daremo ingredienti e procedimento, ha il “potere” di lasciare tutti a bocca aperta.

torta magica
Quadrotto di torta magica (Foto ScreenYouTube)

Il nome di questa torta è dovuto al fatto che con un unico impasto ed una sola cottura, il risultato sarà un dessert composto da tre strati dalla consistenza diversa.

Il primo strato (la base), avrà una consistenza più solida, molto simile a quella del flan e un colore più intenso.

Lo strato centrale sarà morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale, ossia il terzo strato, sarà simile a un soffice pan di spagna.

Ottenere tutto ciò sarà semplice, se seguirete la ricetta passo passo. Basterà aggiungere gli ingredienti nella sequenza e alle temperature indicate.

Questo è il segreto ed è l’unico modo per ottenere gli strati precedentemente descritti.

Ingredienti per la Torta magica con cioccolato bianco avanzato dalle uova di Pasqua, in uno stampo da 20 cm al 6 cm

  • 500 ml di Latte intero caldo
  • 150 gr di Zucchero
  • 160 gr di Cioccolato bianco delle uova di Pasqua
  • 115 gr di Farina 00
  • 4 Uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di Acqua fredda
  • 1 cucchiaio di Estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino Succo di limone
  • 1 pizzico di Sale fino

Potrebbe interessarti anche: Torta cremosa allo yogurt, golosa e morbida: conquisterà tutti!

Procedimento

Per prima cosa, sciogliete il cioccolato bianco delle uova di Pasqua avanzate, a bagnomaria e poi lasciatelo raffreddare in una ciotola, a temperatura ambiente.

Prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, a questi ultimi e aggiungete lo zucchero.

Montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti con delle fruste elettriche, fino a che il composto non diverrà chiaro e spumoso.

Aggiungete un cucchiaio di acqua molto fredda, un cucchiaio di estratto di vaniglia, un pizzico di sale e il burro fuso che avete fatto raffreddare.

Continuate a sbattere e unite la farina setacciata a poco alla volta fino a farla assorbire completamente. Lasciate lavorare il composto e nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.

Quando sarà caldo, aggiungetelo al composto e lavoratelo ancora per circa 1 minuto. Se  l’impasto dovesse presentare dei grumi, setacciatelo con un colino a maglie strette.

Ora prendete gli albumi e montateli con le fruste elettriche. Unite il succo di limone e montate a neve non troppo ferma.

Uniteli al composto, molto lentamente senza lasciare che si smontino. Imburrate una teglia quadrata di 20×20 cm e alta 6 cm e foderatela di carta forno.

Versate il composto nella teglia imburrata e foderata e infornate a 150° per circa 80 minuti in forno statico preriscaldato.

Terminata la cottura, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando risulterà fredda, ricopritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 2 ore.

Trascorse le due ore, la torta si sarà compattata, toglietela dallo stampo e tagliatela con un coltello a lama liscia e lunga, bagnata.

Fate tanti quadrotti  e sistemateli su di un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la vostra torta magica è pronta per stupire ed essere gustata.

Buon appetito!

Impostazioni privacy