Dolore al ginocchio: il rimedio della gelatina è infallibile

Il dolore al ginocchio, e alle articolazioni, è molto diffuso, vediamo come alleviarlo con il rimedio casalingo della gelatina.

dolore ginocchio rimedi
Male al ginocchio (Pexels)

Il ginocchio è l’articolazione più grande del nostro corpo, unisce la coscia alla gamba ed è fondamentale per la mobilità dell’arto inferiore. Tuttavia, proprio per la sua posizione e per la sua funzione di sopportare tutto il peso, capita spesso che sia soggetto a problemi di varia natura. Il dolore al ginocchio è molto diffuso, può avere cause lievi e cause più gravi.

Si può avvertire dolore dopo un allenamento, dopo uno sforzo fisico, dopo un trauma oppure una lesione. Il ginocchio soffre tantissimo anche se la persona è in sovrappeso. Per la salute delle ginocchia è molto importante cercare di mantenersi nel proprio peso forma. Se il dolore non è grave, però, ci sono dei rimedi che si possono fare anche a casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dolore al ginocchio: come ridurlo con l’aiuto di alcuni alimenti

Stiamo parlando del metodo casalingo della gelatina per alleviare il dolore alle articolazioni. Vediamo in cosa consiste, come prepararlo e come funziona.

Dolore al ginocchio: il rimedio della gelatina

problemi alle ginocchia
Ginocchio (Pexels)

Un rimedio che può funzionare contro questo tipo di dolore è la gelatina. Si tratta di un alimento che è spesso presente nelle cucine per creare dei dolci. Viene usato anche come prodotto di bellezza. Viene usato anche per motivi di salute. Infatti, si tratta di un prodotto di origine animale ricco di proteine e di collagene. Se applicato nelle articolazioni riesce a dare esattamente quello di cui hanno bisogno per mantenersi in salute.

Oltre a dare proteine e collagene per nutrirsi, la gelatina riesce a ripristinare e e proteggere i tessuti connettivi, ripara la cartilagine e riduce l’infiammazione. La gelatina si può anche preparare e ingerire per trarne i benefici. Anche se non ci sono prove scientifiche e non si conoscono gli effetti collaterali di assumerla ogni giorno, vediamo come prepararla:

  • 100 ml di acqua ghiacciata
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 5 grammi di gelatina non aromatizzata

La gelatina deve essere versata nell’acqua ghiacciata e poi deve riposare per almeno una notte. Il giorno dopo si aggiunge l’acqua tiepida, si mette a scaldare a bagnomaria, poi si rimuove e si consuma. Il sito Better With Health ne consiglia l’assunzione al mattino a stomaco vuoto, mezz’ora prima di colazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ginocchia gonfie e rigide: potrebbe trattarsi di questa patologia cronica

Tuttavia, prima di farlo, è necessario consultare uno specialista. Ripetiamo che questo fa parte della medicina popolare e si sono verificati effettivamente dei miglioramenti, ma è molto importante non scherzare quando si tratta della propria salute.

Impostazioni privacy