Muffin di zucchine super saporiti: si preparano in pochi minuti

Avete mai provato i muffin di zucchine? Sono davvero gustosi e sfiziosi e piaceranno a grandi e piccini. Vi sveliamo come farli in pochissimo tempo.

Muffin di zucchine
Muffin di zucchine (Screenshot da Facebook)

Oltre che dolci i muffin sono strepitosi anche salati e si possono preparare in moltissimi modi diversi, tutti davvero saporiti e sfiziosi. Con le zucchine li avete mai provati? È un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, sono davvero buonissimi.

Per realizzare in casa con le proprie mani questi gustosi muffin non occorrono grandi abilità culinarie, il procedimento infatti è davvero molto semplice e veloce, perfetti da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione. Con il loro strepitoso sapore conquisteranno il palato di tutti, infatti andranno subito a ruba non appena li porterete in tavola.

Volete quindi sapere come si preparano questi sfiziosi e buonissimi muffin di zucchine? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento per prepararli con estrema facilità.

Ecco come preparare squisiti Muffin di zucchine

Muffin di zucchine
Muffin di zucchine (Screenshot da Facebook)

Questi muffin super deliziosi sono ottimi da gustare come antipasto, come secondo o da aggiungere al buffet durante uno sfizioso aperitivo casalingo con amici e familiari. Farli è davvero molto semplice e il risultato finale farà leccare i baffi praticamente a tutti, sono una vera squisitezza.

Gli ingredienti per preparare saporiti ‘Muffin di zucchine’ sono:

  • 3 uova
  • 2 zucchine
  • 40 gr di burro fuso
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • ½ bustina di lievito per torte salate
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • origano

Preparazione:

Dunque, la prima cosa che dovete fare è grattugiare le zucchine, mettetele poi dentro un canovaccio per asciugare la loro acqua di vegetazione. Subito dopo trasferitele all’interno di una ciotola insieme al burro fuso, il prosciutto tagliato a dadini, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Unite anche la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate energicamente per qualche minuto per ottenere un composto omogeneo e morbido.

Potrebbe interessarti anche: Muffin morbidi e leggeri di zucchine: la ricetta con solo 180 Kcal

Al composto aggiungete poi qualche cucchiaio di pangrattato, ciò lo renderà più compatto. Ungete ora il fondo dei pirottini per muffin con un po’ di burro o con l’olio e versate al loro interno l’impasto, senza però arrivare fino al bordo perché gonfieranno durante la cottura.

Potrebbe interessarti anche: Muffin salati alle verdure: la ricetta che piacerà anche ai bambini

A questo punto, cuocete i vostri squisiti muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa, dovranno risultare ben dorati in superficie. Non appena sono pronti fateli raffreddare e subito dopo gustateli con i vostri commensali, sono ottimi sia tiepidi che freddi. Questi muffin di zucchine sono una vera squisitezza, dopo averli portati in tavola li vedrete sparire in un attimo! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *