Olio 31, tutto quello che c’è da sapere su questa miscela benefica di oli essenziali

Si chiama olio 31 ed è una miscela benefica inventata in Svizzera, data dall’unione di vari oli essenziali: rimedio naturale a tanti problemi.

olio 31 benefici salute
Olio 31, miscela di oli essenziali (Pixabay)

Si chiama olio 31 ed è una miscela benefica inventata in Svizzera, data dall’unione di vari oli essenziali: rimedio naturale a tanti problemi. L’olio 31 unisce il potere dei singoli oli, la sua ricetta, studiata nei minimi dettagli, permette di combattere dolori muscolari e mestruali, tosse e mal di gola e varie infiammazioni.

Questa miscela incredibile svolge funzioni antibatteriche, antinfiammatorie e balsamiche. Che cos’è esattamente, e come si utilizza questo speciale olio? È un mix naturale derivato dall’unione di oli essenziali di erbe e olio vegetale. È reperibile in farmacia e in erboristeria, ma si può preparare anche in casa. Scopriamo di più su questo incredibile prodotto naturale e vediamo quali problemi può risolvere.

Potrebbe interessarti anche → Nausea dopo mangiato: quali sono le cause e i rimedi naturali

Antinfiammatorio e antibatterico: l’olio 31 è un mix di salute

olio 31 massaggi oli essenziali
Aroma essenziale estratti piante (Pixabay)

Gli ingredienti che compongono l’olio 31 possono variare dalla ricetta originale e a seconda della marca acquistata. Tuttavia, di solito figurano sempre gli stessi estratti di erbe, tra i quali:

  • Eucalipto
  • Tea tree
  • Menta
  • Anice
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Timo
  • Finocchio
  • Arancio
  • Cannella
  • Noce moscata
  • Limone
  • Melissa

Come accennato, questo prodotto ha numerose proprietà salutari, è un antisettico, antinfiammatorio, antibatterico, analgesico, espettorante, tonico e miorilassante. La sinergia dei vari oli essenziali protegge la pelle, curandola da varie patologie, e aiuta il tratto respiratorio.

Si utilizza per il trattamento di infiammazioni varie, dolori muscolari e sintomi influenzali di stagione. Insomma, gli usi dell’olio 31 sono molteplici e tantissimi, inoltre si può sfruttare tramite massaggi, suffumigi o nella vasca da bagno. Tra i benefici riscontrati, ci sono miglioramenti cutanei per contrastare l’acne, contrasto alle dermatiti, alla forfora e alla cute grassa.

Massaggi cutanei e suffumigi, gli utilizzi dell’olio 31

Se si massaggiano petto e schiena, oppure se si effettuano suffumigi, si liberano le vie respiratorie. È un ottimo prodotto contro i sintomi influenzali, come tosse, mal di gola e raffreddore. Facendo dei gargarismi, invece, si alleviano le infezioni del cavo orale e anche i dolori a denti e gengive. Si possono effettuare massaggi rilassanti su tutto il corpo, per allentare la tensione sui muscoli.

I massaggi riducono anche pesantezza e gonfiore, e aiutano a drenare i liquidi in eccesso. I massaggi al cuoio capelluto aiutano a combattere la caduta dei capelli. Se si hanno dolori in qualche zona del corpo, come mal di testa, dolori alla schiena, crampi allo stomaco e dolori mestruali, basta applicarlo nella zona interessata e massaggiare delicatamente.

Potrebbe interessarti anche → Tutte le varietà di tè bevute e diffuse nel mondo, quante ne conosci?

Le proprietà antibatteriche dell’olio 31 sono eccellenti come alleate di bellezza. Massaggiando il viso, infatti, si prevengono punti neri, brufoli e pelle grassa. Inoltre, aiuta a lenire pruriti dati da punture di insetto, herpes e follicolite. Un’ultima raccomandazione: da non somministrare su bambini piccoli e su donne in stato di gravidanza. A parte allergie a uno degli ingredienti, oppure nei rari casi di ipersensibilità cutanea, l’olio 31 è sicuro e comporta grandi benefici. Non resta che provarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *