Lasagna di zucchine e noci, super saporita e light: ha solo 270 Kcal

Questa lasagna di zucchine e noci vi farà fare di sicuro un figurone con i vostri commensali, oltre che buonissima è anche light, contiene infatti solo 270 calorie.

Lasagne di zucchine e noci light 270 calorie
Lasagne di zucchine e noci (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di una deliziosa e sfiziosa lasagna ma siete a dieta? Questa ricetta è proprio quello che fa per voi, oltre che super squisita infatti è anche light.

Si tratta della lasagna di zucchine e noci, un gusto davvero strepitoso che conquisterà subito il palato dei vostri commensali. Con sole 270 calorie a porzione è adatta proprio a tutti, anche a coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare.

Quando si segue una dieta o si vuole restare leggeri non è necessario rinunciare al gusto e questo squisito primo piatto ne è la prova. Volete sapere come si prepara questa sfiziosa e saporita lasagna di zucchine e noci? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una gustosa e leggera Lasagna di zucchine e noci

Lasagne di zucchine e noci light 270 calorie
Lasagne di zucchine e noci (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questo buonissimo primo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo porterete in tavola una lasagna eccezionale che farà impazzire praticamente tutti.

Gli ingredienti per preparare una squisita Lasagna di zucchine e noci’ sono:

  • 250 gr di lasagna all’uovo
  • 800 gr di zucchine
  • 60 gr di gherigli di noci tritate
  • 100 gr di primosale a dadini
  • 12 fiori di zucca
  • 150 gr di scamorza grattugiata
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per la besciamella:

  • 1 litro di latte
  • sale q.b.
  • 5 cucchiai di farina
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine, grattugiatele a julienne e fatele appassire all’interno di una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio. Mentre queste si ammorbidiscono preparare la besciamella light senza burro. Versate quindi il latte in un pentolino e portatelo sul fuoco, non appena sarà ben caldo incorporate la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi e mescolate energicamente. Aggiunge poi un pizzico di sale e noce moscata e mescolate ancora.

Potrebbe interessarti anche: Lasagne light al pesto: tutti i trucchi per un risultato delizioso

Non appena le zucchine sono pronte versatele nella besciamella e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, otterrete una crema super saporita. A questo punto, versate un filo d’olio extravergine di oliva sul fondo di una teglia dai bordi alti e aggiungete un po’ di crema di zucchine, spalmandola in modo uniforme su tutta la pirofila.

Adagiate sulla crema le lasagne e conditele con i gherigli di noci tritate, il primosale tagliato a dadini, i fiori di zucca e la scamorza grattugiata. Coprite il tutto con altre lasagne, la crema di zucchine e i condimenti, ripetendo il medesimo passaggio fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato versate solo la crema di zucchine e le noci tritate, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

Potrebbe interessarti anche: Lasagna salmone e zucchine, il primo di Natale last minute di Benedetta Rossi

Non appena è pronta fate intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate la vostra squisita e light lasagna di zucchine e noci con i vostri commensali. Con il suo strepitoso sapore questo sfizioso primo piatto farà leccare i baffi a tutti, non appena lo porterete in tavola lo vedrete infatti sparire in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy