In pensione a 40 anni, come riuscirci grazie al Metodo FIRE

In cosa consiste questa possibilità di potere letteralmente andare in pensione a 40 anni, nel senso che si diventa del tutto indipendenti dal lavoro.

Un uomo intento a contare dei soldi
Un uomo intento a contare dei soldi (Freepik)

In pensione a 40 anni, non è un sogno ma una concreta possibilità che può essere attuata seguendo un metodo ben preciso. Si tratta del metodo FIRE, così chiamato in quanto rappresenta un acronimo per Financial Independence Retire Early (ovvero “Indipendenza finanziaria pensione in anticipo).

Il metodo FIRE è un piano che punta a raggiugere una indipendenza economica attraverso una serie di operazioni sistematiche di risparmio e d investimento. Per andare in pensione a 40 anni non si potrà contare quindi in alcun modo su quanto previsto da qualsiasi regolamentazione facente capo all’INPS.

Questo percorso è del tutto indipendente e punta forte sulla capacità di risparmiare il più possibile nell’immediato, per potere poi diventare perfettamente autosufficienti anche senza una occupazione. E per andare in pensione a 40 anni bisogna in pratica risparmiare in media 25 volte di più rispetto a quelle che sono le uscite indispensabili compiute nel corso di un anno.

Potrebbe interessarti anche: Naspi 2022, c’è la cumulabilità con l’Assegno unico universale?

In pensione a 40 anni, cosa bisogna fare per riuscirci

Diverse banconote da cinquanta euro
Diverse banconote da cinquanta euro (Freepik)

Certo, è lecito pensare che centrare un obiettivo talmente ambizioso non sia da tutti. Ma i metodi per risparmiare sono tanti. E c’è chi alla fine non ha rinunciato al proprio tenore di vita scegliendo di trasferirsi all’estero. In molte occasioni la pressione fiscale altrove risulta essere più favorevole, così come il costo della vita.

È il caso di paesi come il Portogallo, la Polonia o l’Ungheria, dove la colonia di italiani di tutte le età è in costante aumento perché lì si hanno a disposizione dei fondi che consentono di avere un maggiore potere di spesa.

Potrebbe interessarti anche: Libretti Postali, se ne hai uno puoi avere fino a 30mila euro subito

Gli accorgimenti per risparmiare consistono anche nel trovare i giusti modi di investire. I più abili non si limitano a conservare i propri risparmi ma sanno trovare dei conti che garantiscono degli interessi molto vantaggiosi. E poi ci sono diversi altri esempi in tal senso.

Potrebbe interessarti anche: Come mettere da parte 500 euro al mese? Risparmiamo per spesa e casa

Fatto sta che, per riuscire a mettere da parte una grossa somma tale da farci vivere senza lavorare per almeno 20 o 25 anni, è richiesto cominciare da subito con il dedicarsi con una vita dedita al risparmio. Cosa che non è da tutti. Inoltre non vengono considerate altre problematiche che possono inficiare su dei soldi messi da parte, come l’inflazione.

Impostazioni privacy